Martedì 2 luglio alle ore 10,30 presso lo Spazio Eventi della MEM – Mediateca del Mediterraneo, si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Andaras Film Festival”: prima edizione di un Festival interamente dedicato al cinema di viaggio che si terrà a Fluminimaggiore, splendido paese immerso nel contesto minerario tra mare e montagna del sud-ovest dell’Isola, dal 4 al 7 luglio.
Il nome del Festival è accativante: ‘Andaras’ significa nelle lingua sarda ‘viaggiare’, come pure ‘sentieri’, quelli che i pastori percorrevano nelle transumanze alla ricerca di pascoli.
Il Festival che è pensato dunque, per tutti quelli che amano girare il mondo come modo più breve per giungere a sé stessi e conoscere terre e genti lontane, vedrà come protagonista il cortometraggio, linguaggio breve capace di cogliere e raccontare al meglio il nostro tempo e il tema del viaggio in ogni sua declinazione.
La rassegna è organizzata in quattro giornate, ciascuna delle quali dedicata alla proiezione delle opere in concorso con una selezione di 60 cortometraggi; vi saranno poi incontri con filmakers, attori, scrittori, fotografi e artisti con masterclass, mostre e testimonianze; sarà un’occasione di confronto artistico ma anche un percorso alla scoperta di un territorio di grande fascino e bellezza con spazio al buon cibo e alla buona musica.
Il direttore artistico Joe Bastardi, che ha selezionato i 60 corti in concorso tra più di 1300 opere pervenute da più di 100 Paesi (Eurasia, tutto il Nord e Sud America, ma anche tanta Africa) racconta: “Sarà un festival per cinefili, viaggiatori, ma anche amatori; ci sono tutti i generi, dai documentari alla fiction, con opere più impegnate e altre fiction, modelli, per capirci, che vanno da Into the Wild a Basilicata cost to coast. Guardando i 1300 corti che abbiamo ricevuto – prosegue il direttore – a me è sembrato di conoscere altrettante persone diverse in viaggio; impari tanto del mondo ascoltando le persone, impari un’etica del viaggio, a diventare un viaggiatore ed a non limitarti a fare il turista, ma soprattutto impari che se sai viaggiare rispettando le altre culture sarai sempre accolto. Questo è un messaggio universale”.”Così durante Andaras – conclude Joe Bastardi – scopriremo il mondo, con la voglia di ripartire con uno sguardo più attento verso i posti che viviamo e le persone che incontriamo”.
Le categorie in concorso sono 4: la prima dedicata ai ‘cortissimi’ con proiezioni sia di fiction che di documentari di massimo tre minuti di durata; la seconda sarà quella degli ‘smart-short’ realizzati con i cellulari, della durata massima di 10 minuti; terza categoria sarà quella dei ‘corti e via’ dedicata a cortometraggi di fiction della durata massima di 20 minuti; quarta categoria, quella dei ‘corti doc’ che è riservata a cortometraggi non di fiction della durata massima di 30 minuti; tutti i lavori avranno come denominatore comune il viaggio descritto nelle sue molteplici sfaccettature.
Andaras Film Festival, è un evento promosso dal Comune di Fluminimaggiore, con il contributo della Fondazione di Sardegna, della Regione Autonoma della Sardegna e dalla Fondazione Sardegna Film Commission.
Alberto Porcu Zanda