Nei giorni pasquali è stato realizzato un post sui principali canali social dal titolo ‘Indossa una mascherina rossa’.
L’iniziativa vuole sensibilizzare l’opinione pubblica: “Invitiamo tutte le donne che ne abbiano voglia, ad indossare una mascherina rossa, per proteggere e proteggerci; il messaggio che ci sta a cuore è, non siete sole”, a dirlo è Stefania Loi Presidente Commissione Pari opportunità del Comune di Cagliari.
Non si può rimanere indifferenti ai tanti episodi di maltrattamenti che vedono coinvolte donne e minori a causa delle restrizioni derivanti dalla emergenza Coronavirus.
“E’ un momento molto difficile – spiega Stefania Loi – l’obbligo di rimanere a casa, rischia di far degenerare situazioni già critiche in partenza. Da metà marzo ad oggi, la percentuale di denunce per violenza è scesa del 50% e, proprio per arginare al massimo questa problematica, qualche settimana fa, col Sindaco Paolo Truzzu e l’Assessore alle Pari Opportunità Rita Dedola, abbiamo scritto alla Procura di Cagliari, chiedendo di attivarsi per intensificare i controlli.”
Se ti accorgi di qualcosa che non va, se hai bisogno di aiuto, non esitare a chiamare questi numeri: 1522 (numero nazionale dei centri antiviolenza); 070-492400 (Centro Antiviolenza Donna Ceteris); 070-208013 (centro Antiviolenza Donne al Traguardo).
Alberto Porcu Zanda