Alghero, “Futuro Artificiale”. Claudio Simbula presenta il suo libro

0 0
Read Time:2 Minute, 4 Second

La presentazione si terrà venerdì 2 febbraio dalle 19.00 presso la Libreria Cyrano di Alghero con un dialogo dell’autore insieme allo scrittore Ignazio Caruso Vivremo in un futuro sempre più artificiale? Come funziona questa nuova intelligenza? E rappresenterà davvero un’evoluzione per tutti?

Sono alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere venerdì 2 febbraio ad Alghero con la presentazione di Futuro Artificiale, instant book firmato da Claudio Simbula – giornalista e scrittore algherese – dedicato al tema caldo del momento: l’intelligenza artificiale, la nuova tecnologia che sta investendo tutti i settori, cambiando per sempre il modo in cui le persone imparano, studiano, vivono e creano.

«Futuro Artificiale è un breve volume da leggere in poche ore, scritto con l’idea di dare vita a un ragionamento e una riflessione collettiva, per cercare di capire meglio l’impatto delle nuove tecnologie su società, persone e lavoro. Non è un punto d’arrivo ma l’inizio di un percorso: l’obiettivo è dare uno strumento di facile consumo e lettura che possa introdurre al cambiamento epocale che stiamo vivendo», sottolinea l’autore «La rivoluzione dell’intelligenza artificiale è concreta e toccherà ogni settore, stravolgendo la vita sociale e professionale: ci troveremo a dialogare sempre più spesso con macchine e software capaci di sostenere un discorso in maniera naturale e di risolvere problemi meglio ancora di come possiamo fare noi. Sono temi enormi, di cui è necessario parlare per non farsi trovare impreparati».

Attraverso le pagine del libro Claudio Simbula, autore con una profonda passione per il digitale, introduce ai concetti di base dell’intelligenza umana e artificiale, machine learning e deep learning, mostrando con esempi concreti come queste tecnologie stiano già modificando il panorama professionale e lavorativo.

Il libro vuole essere un ponte tra esperti del settore e neofiti, offrendo spunti di riflessione sulle potenzialità e le sfide etiche che l’intelligenza artificiale porta con sé.

L’opera è completamente autoprodotta dall’autore, animato dal desiderio di rendere l’argomento accessibile a un pubblico ampio, inclusi coloro che per la prima volta si affacciano a queste tematiche.

La presentazione del volume si terrà venerdì 2 febbraio dalle 19.00 presso la Libreria e Vineria Cyrano, in via Vittorio Emanuele 111, attraverso una chiacchierata con Ignazio Caruso, scrittore e docente, autore del libro Adeu.

Il dialogo spazierà sui temi della creatività e dell’istruzione legate all’intelligenza artificiale e sarà aperto agli interventi del pubblico.

L’ingresso è libero ma la prenotazione è gradita al numero 0799738303.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *