L’istituto Alberghiero “E.Lussu” di Alghero presenta la sua offerta formativa serale rivolta a un pubblico trasversale, dai più giovani agli adulti: porte aperte a chi desidera studiare e imparare una nuova professione. La proposta dell’istituto consiste in un percorso di studi dedicato a ristorazione, sala e vendita, grazie al quale conseguire il diploma di Tecnico dei Servizi della Ristorazione.
L’offerta formativa sarà presentata durante uno speciale Open Day previsto per lunedì 27 maggio, a partire dalle ore 16.00 sino alle 21, organizzato all’interno della campagna di comunicazione #ScegliAlberghiero e #AlberghieroSerale. Durante l’Open Day sarà possibile avere indicazioni sul percorso di studi personalizzato e assistere ad alcune attività di ampliamento dell’offerta formativa (le persone interessate alla frequenza del corso di studi possono prenotare per avere accesso).
Il programma della giornata prevede dalle 16 alle 17.30 analisi sensoriale e abbinamento miele-formaggi-vini; dalle 17.30 alle 19.00 degustazioni tecniche dei vini; dalle 19.00 alle 21.00 principali caratteristiche delle farine per la creazione di pizze, tecniche di impasto e degustazione.
Le degustazioni dell’Open Day sono aperte a tutti gli interessati ai corsi, su prenotazione. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria alunni al numero 079981745 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 17.30.
Ai corsi serali dell’Istituto Alberghiero possono partecipare tutti: giovani che desiderano prendere il diploma o che si trovano senza occupazione, adulti desiderosi di imparare una nuova professione, persone che hanno già un lavoro ma vogliono seguire una passione: il corso viene costruito sulle esigenze personali e lavorative del singolo allievo e ha una durata variabile dai tre ai cinque anni.
Il percorso professionale sarà caratterizzato da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche che si svolgono in laboratori all’avanguardia, dotati di moderne attrezzature.
I corsi di studi dell’Istituto Alberghiero di Alghero nel corso degli ultimi anni hanno formato professionisti d’eccellenza, capaci di intraprendere carriere ricche di soddisfazioni. Tra gli ex alunni di maggiore successo si possono citare Simone Tondo, classe 1988, stella Michelin con il suo Bistrot Racines, a Parigi; Cristiano Andreini, ex studente, anch’egli stella Michelin; Luigi Pomata e Roberto Petza, chef sardi entrambi premiati con una stella Michelin; Raffaele Solinas, apprezzatissimo chef oggi di casa a New York; Cristian Carminati, oggi Director of Food and Beverage nel prestigioso Sofitel Bangkok Su-khumvit, a Bangkok, e tanti altri manager e chef che hanno realizzato e stanno realizzando una brillante carriera.
L’iscrizione ai corsi serali dell’Istituto Alberghiero è possibile sino al 31 maggio.