Site icon CAGLIARI POST

Alguer Summer Festival. Sul palco l’intramontabile Francesco De Gregori

Alghero. L’Alguer Summer Festival, insieme al festival Abbabula, gli attesi appuntamenti estivi sia con la grande musica e gli spettacoli dal vivo, nati per volontà di Shining Production con il supporto del Comune di Alghero, Fondazione Alghero e in collaborazione con Le Ragazze Terribili e Roble Factory, che si svolgono nello scenario dell’anfiteatro Maria Pia intitolato al cantante Ivan Graziani in onore alla madre di origine algherese, e lo spazio Lo Quarter continueranno a illuminare il cielo delle notti estive di Alghero fino a fine Agosto.

Infatti, sabato scorso è salito sul palco l’intramontabile big della musica italiana Francesco De Gregori. Davanti a un pubblico immenso ed entusiasta il cantante romano e la sua band formata da Guido Guglielminetti (basso e contrabasso), Carlo Gaudiello (pianoforte), Primiano Di Biase (hammond), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino) e Simone Talone (percussioni) con la corista Francesca La Colla hanno deliziato l’udito dei presenti. Ad aprire il concerto è stata la brava cantante Angela Baraldi accompagnata dal chitarrista Federico Fantuz offrendosi al pubblico “la canzoni di Orlano£ “Tornano sempre”, “A piedi nudi”. Successivamente è salito sul palco De Gregori che ha scaldato gli animi e con le sue canzoni cavallo di battaglie ha infiammato il pubblico di Alghero.

Insomma, facendo un excursus storico sugli eventi andati in programma dell’Alguer Summer Festival si è iniziato il 17 luglio, quando sul palco di Alghero sono saliti Tedua e Angelina Mango, per l’entusiasmo di un pubblico prevalentemente giovane. Tedua si è così confermato un grande interprete facendo scatenare il suo pubblico ha lo ha acclamato più volte. Ma anche la stessa Angelina Mango ha deliziato con la sua voce e la sua musica orecchiabile chi ha assistito al concerto. Insomma si Angelina fresca vincitrice di San Remo che Tedua hanno colpito nel segno. Invece.

Il 30 luglio, è stata Emma la protagonista del palco dell’Anfiteatro Ivan Graziani. L’artista, tra una canzone e l’altra ha interagito in stretto romanesco con il suo pubblico che l’ha acclamata come una diva. Lei dal suo canto non si è sottratta a questo calore anzi nel messo del concerto è scesa dal palco e si è fatta travolgere con un grande abbraccio dai suoi giovanissimi fans.

Il 31 luglio è stata la band si Elio e Le Storie Tese con “Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo” a ravvivare l’anfiteatro di Maria Pia. Da sottolineare come il pubblico della Band di Elio e le storie Tese sia molto attento non solo alla musicalità veramente ben orchestrata ma anche ai contenuti dei testi delle canzoni mai banali, che lasciano spazio a volte a un’interpretazione soggettiva e dove qualche volte si spezza il ritmo del ritornello ma dove si capisce in questi casi quanto veramente siano bravi Elio e Le storie Tese.

Il 4 agosto, è stato Paolo Crepet, lo psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista italiano, il protagonista delle notti estive di Alghero portando in scena la sua nuova conferenza spettacolo “Mordere il Cielo”. Anche per questo spettacolo si è registrato un sold-out. “Non siate troppo apprensivi con i vostri ragazzi – ha detto Crepet rivolgendosi alla mamme presenti – non cercate di risolvere sempre e comunque a tutti i costi i loro piccoli problemi e le difficoltà. Altrimenti da grandi non saranno capaci di intervenire da loro stessi, gli state facendo solo del male ad accudirli in tutto e per tutto”.

Grande spettacolo il 9 agosto, l’hanno portato in scena i Pooh, con l’evento; “POOH – AMICI X SEMPRE Estate 2024”. Anche qua l’evento ha registrato il tutto esaurito. Nel corso del concerto è stato dato spazio, in una scaletta ricchissima di successi, a tutti i grandi classici e successi della carriera dei Pooh Dodi Battaglia, Roberto Facchinetti, Red Canziani e di Riccardo Fogli che ha canto sia canzoni di Pooh sia i suoi pezzi singoli. Non sono mancati i brani celebri “Amici x sempre” o le iconiche “Pensiero” e “Uomini soli”. Tra i vari brani, spazio poi in tracklist anche a qualche chicca di ricercatezza con brani meno noti e, naturalmente, canzoni immortali come “Dammi solo un minuto” o “Piccola Katy”. Nel corso del concerto è stato acclamato il nuovo batterista Phil Mer, è naturalmente è stato fatto un tributo seguito da un caloroso applauso all’ex batterista scomparso Stefano Orazio.

Il 10 agosto, il gruppo rock Marlene Kuntz sono saliti sul palco per portare all’ascolto dei propri fanz le canzoni dei 30 anni di Catartica, disco d’esordio dei Marlene Kuntz, destinato a diventare una vera e propria pietra miliare nella storia della musica italiana. Un pubblico di nicchia quest’ultimo dove in questo caso l’anfiteatro Maria Pia non ha registrato il solito sold-out. Ma si tratta di una musica difficile da masticare con suoni duri e molto incisivi dove si deve essere cultori per apprezzarne la musicalità.

Gli altri appuntamenti da non perdere dopo quello odierno di Roberta Bruzzone nello spazio de “lo Quarter che ha registrato dal punto di vista di vendita al botteghino dei biglietti il tutto esaurito. L’Alguer Summer festival prosegue il 21 agosto, con l’evento musicale: di “Voglio Tornare negli anni Novanta”, che ha già conquistato il pubblico algherese la scorsa estate e in occasione del Cap D’Any. Il 22 agosto, Tony Hadley con la sua TH Band saranno sul palco con “Mad about you”. Un appuntamento che rientra sotto il Festival Abbabula e infine si conclude il 23 agosto, con Roberto Vecchioni che porta ad Alghero l’evento musicale “Tra il Silenzio e il Tuono Tour”.

Info, biglietti e programma completo: www.alguersummerfestival.it.

I biglietti, per l’evento organizzato da Shining Production, in collaborazione con Le Ragazze Terribili e Roble Factory e con il supporto del Comune di Alghero e Fondazione Alghero, sono disponibili su Ticketmaster e TicketOne.

È possibile acquistarli anche presso Atelier#3 via C. Alberto 84 ad Alghero – M. 348 8281292 (solo WhatsApp) e la sede de Le Ragazze Terribili in via Roma 144, Sassari – infoline 079.278275.

print
Exit mobile version