Giovedì 02 dicembre, alle ore 17,30, per la chiusura della VI edizione di LA RESISTENZA SU CELLULOIDE, sarà ospite del Centro il regista GIANFRANCO ALBANO, e con lui si parlerà e si vedrà il suo film: LA BUONA BATTAGLIA – Don Pietro Pappagallo (2006).L’incontro sarà coordinato da Giuseppe Manias della Biblioteca Gramsciana.
“La buona battaglia – Don Pietro Pappagallo” . Il film narra la storia di Don Pietro Pappagallo (1888-1944), sacerdote pugliese, che a Roma difese e aiutò partigiani, alleati, militari ed ebrei, e per questo motivo fu assassinato presso le Fosse Ardeatine.
La Regia è di Gianfranco Albano, mentre gli interpreti, sono: Flavio Insinna, Ana Caterina Morariu, Paolo Briguglia, Ignazio Oliva
GIANFRANCO ALBANO, nato a Forlì nel 1942, è un regista italiano, realizzatore soprattutto di fiction per la RAI e Mediaset. Tra le produzioni televisive da lui dirette, ci sono, tra l’altro: Mino – Il piccolo alpino, Diventerò padre, Un milione di miliardi, Felipe ha gli occhi azzurri, In fuga per la vita, Felicia Impastato, Brancaccio (basato sull’assassinio di don Pino Puglisi).È tra i fondatori della rivista Cinema & Film, che nasce sotto il patrocinio di Pier Paolo Pasolini.
In ottemperanza al Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021, per accedere ai locali del Centro Servizi Culturali sarà necessario esibire il Green Pass;
Rimangono in vigore tutte le prescrizioni di sicurezza anti-Covid per l’accesso al CSC.