La FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) e il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, presentano Visioni Sarde, con la Proiezione di nove corti giunti in finale all’omonimo Concorso Cinematografico. L’evento si svolgerà Lunedì 2 dicembre 2019 ore 17,30 nella Sala del Centro Servizi Culturali dell’UNLA ad Oristano.
Questo il programma:
VISIONI SARDE si propone di promuovere e valorizzare nel mondo il cinema sardo.
Nata nel 2014, la rassegna è diventata sempre più grande mantenendo la sua vocazione di luogo di vetrina per cinema di qualità prodotto in Sardegna e di scoperta e di valorizzazione dei giovani talenti sardi a cui offre l’occasione di raggiungere il più vasto pubblico nazionale e anche internazionale. Il progetto “Visioni Sarde nel Mondo” si propone infatti di diffonderne le opere in più continenti attraverso la rete dei circoli sardi, degli Istituti Italiani di Cultura, dei Comites e della Società Dante Alighieri grazie ai contribuiti della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Lavoro (ai sensi della L.R. n.7/1991 art.19, nell’ambito del programma per l’emigrazione 2019).
Quest’anno i compiti organizzativi sono stati affidati al Circolo “Su Nuraghe” di Alessandria.
I film giunti alla finale del Festival Visioni Italiane sono stati raccolti e preselezionati nei mesi passati dai critici ed esperti della Cineteca di Bologna.
Questi i titoli selezionati per la finale: “Dans l’attente” di Chiara Porcheddu, “Eccomi (Flamingos)” di
Sergio Falchi, “Il nostro concerto” di Francesco Piras, “La notte di Cesare” di Sergio Scavio, “Sonus”
di Andrea Mura, “Spiritosanto – Holy spirit” di Michele Marchi, “The wash – la lavatrice” di Tomaso
Mannoni, “Warlords” di Francesco Pirisi, “L’Unica Lezione ” di Peter Marcias
Tutti i film sono sottotitolati in inglese.
Durata proiezione: 1 ora, 50 minuti.