

Sono almeno 183 i morti in Europa e centinaia i dispersi a causa dell’ondata di maltempo che negli ultimi giorni ha colpito Germania (nella foto), Olanda, Belgio, Lussemburgo e Svizzera. Lo riferiscono fonti ufficiali tedesche.
Il Paese più colpito è la Germania dove il numero delle persone morte a causa delle alluvioni è salito ad almeno 156.
La polizia di Coblenza ha fatto sapere che “secondo le ultime informazioni disponibili 110 persone hanno perso la vita” nella regione della Renania-Palatinato, una delle più colpite (Nella foto il maltempo a Bad Neuenahr).
A queste si aggiungono le 43 vittime nella Renania Settentrionale-Westfalia e le 27 persone morte in Belgio (Nella foto il maltempo a Bad Neuenahr).
Come riportato da Sky tg24, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha visitato oggi le cittadine di Rochefort e Pepinster, due delle più colpite dall’alluvione. “Sono triste e scioccata nel vedere questa devastazione. Noi europei siamo con voi in questo momento difficile con tutto il cuore. Il vostro dolore è il nostro, ma ne usciremo insieme”.
La leader Ue ha incontrato alcuni cittadini che hanno perso la casa e si è detta “colpita” e “ammirata per il coraggio e la compostezza”, sottolineando che “l’Europa sta aiutando, oltre 170 soccorritori sono stati impiegati con elicotteri e imbarcazioni” tramite il meccanismo Ue di protezione civile.

