Il 6 luglio alle 19.30 al Museo Antiquarium Arborense prende il via la seconda edizione di “Àmana – Suoni tra terra e cielo” che si concluderà domenica 9 davanti alla Torre di Mariano.
“Sull’onda del successo della prima edizione, Àmana diventa una rassegna con la direzione artistica confermata a Giangi Cappai – annuncia il Sindaco Massimiliano Sanna -. Quest’anno il cartellone si amplia, si aggiungono musicisti e date, che con un taglio eclettico e di contaminazione proporranno musica, arte e cultura”.
Primo appuntamento giovedì 6 luglio, alle 19.30, al Museo Archeologico Antiquarium Arborense con la presentazione del libro di Marisa Roncati e Giangi Cappai dal titolo “Non avrai altri denti. Una difesa moderna della tua salute”. Simone Cireddu dialogherà con gli autori mentre Giangi Cappai curerà il DJ set. “Il libro offre aneddoti, pillole di saggezza e singolari rivelazioni, per guadagnare salute, perché una bocca sana impatta sul benessere generale” spiegano gli autori. Durante l’evento, i partecipanti potranno degustazione un aperitivo offerto dalla Cantina Contini. Ingresso 5 euro
Secondo appuntamento venerdì 7 luglio, alle 20, luglio all’Hospitalis Sancti Antoni, il concerto di Kety Fusco che si esibirà dal vivo con la sua arpa elettrica ed i sintetizzatori.
A seguire il dj set di Fabrizio Minozzi & Gabriele Pinna (dj set) che si proporranno in un back to back sulla storia della house music in Sardegna ed in Italia, con puntate nei migliori club d’Europa.
Domenica 9 luglio ai piedi della Torre di San Cristoforo ultimo appuntamento con Toa Mata Band e i personaggi animati della LEGO e subito dopo con il dj set di Giangi Cappai. La proposta artistica della Toa Mata Band offre personaggi della Lego che si animano dando a una band di musica elettronica degna dei migliori dancefloor. L’orchestra meccatronica ideata e concepita da Giuseppe Acito AKA Opificio Sonico, è composta da otto piccoli personaggi della serie LEGO Bionicle, programmati per suonare drum-synth, percussioni acustiche e smartphones. Attualmente la saga è giunta al nono episodio tra composizioni originali e tributi a Daft Punk, Depeche mode, Kraftwerk ed Herbie Hancock.
A seguire, l’esibizione di Giangi Cappai & Trio d’archi, proposta mix di un dj, musicista e ingegnere del suono, con un set up ibrido che comprende dj set e tastiere, affiancato da due violinisti ed un contrabbassista. Si tratta di una seconda puntata del precedente concerto, con nuovi brani sempre di Giangi, nuovi arrangiamenti ed atmosfere contaminate.
“La rassegna offre tre serate di grande interesse per il pubblico – commenta l’Assessore alla Cultura Luca Faedda -. I due concerti del 9 luglio, ai piedi della torre, saranno accompagnati dalle immagini trasmesse su due schermi di tutto lo spettacolo, ripetendo la formula di successo della prima edizione della manifestazione Àmana si conferma una produzione originale, ricca di suggestioni, che punta alla valorizzazione della Torre di San Cristoforo attraverso immagini e musica”.
La rassegna è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano in collaborazione con la Fondazione Oristano e la Fondazione di Sardegna.