CAGLIARI POST

Anas. Nuova sulcitana, aperti al traffico 5 km di nuova strada a 4 corsie tra Capoterra e Sarroch

Cagliari. Anas ha aperto oggi al traffico 5 chilometri di nuova strada a quattro corsie tra Capoterra e Sarroch, nella Città Metropolitana di Cagliari. Il tratto – che fa parte del Lotto 1 – si estende dallo Svincolo di “Capoterra”, sulla Strada Provinciale 91, allo Svincolo di “Su Loi-Villa D’Orri” e si innesta con il Lotto 2 esistente, di competenza del CACIP.

Si tratta di un passo in avanti decisivo per il completamento dell’opera, la cui conclusione definitiva è prevista entro la Primavera del 2025, quando sarà reso fruibile un ulteriore tratto di circa tre chilometri che metterà in comunicazione la parte di tracciato aperta oggi al traffico con la esistente Dorsale Consortile CACIP, in località “Campu de Argiolas” in comune di Capoterra, nei pressi dell’impianto di compostaggio del TecnoCASIC.

Le opere principali del Lotto 1 sono costituite dai viadotti sul “Rio Santa Lucia” a 16 campate (466,20 metri), sul “Rio San Girolamo” a 10 campate (358,20 m), sul “Rio Baccalamanza”, con 6 campate (214,20 m) e “Su Spantu”, con 3 campate (106 m), oltre a 4 nuovi cavalcavia per la viabilità locale interferente.

I lavori, il cui finanziamento complessivo è di poco oltre i 160 milioni di euro, comprende anche il Lotto 3, già concluso ed aperto al traffico dall’ottobre del 2020, che si estende dalla fine del Lotto 2 CACIP, nel territorio comunale di Sarroch, fino all’ingresso di Pula, per una lunghezza di circa 6 km, dei quali 5 km sono a 4 corsie.  

All’interno dell’appalto è, inoltre, compreso anche l’ammodernamento della Dorsale Consortile CACIP – cosiddetta “Opera Connessa Sud” – che si sviluppa per una lunghezza complessiva di circa 2,5 km, tra l’inizio del Lotto 1 in prossimità del TecnoCASIC e il tratto litoraneo della Statale 195, costituendo quindi il raccordo tra il nuovo ed il vecchio tracciato nei pressi del Km 8 di quest’ultimo.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (www.guidaebasta.it ). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App Store” e in “Play Store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

print
Exit mobile version