Site icon CAGLIARI POST

Andrea Mura torna a casa

Andrea Mura atterrerà all’aeroporto di Cagliari Elmas lunedì 1 aprile alle 12.05. Lo skipper, che ha tagliato il traguardo il 17 marzo entrando nel porto di A Coruña e guadagnando il terzo posto in classifica nella Global Solo Challenge dopo 120 giorni in mare, torna finalmente a casa con tutta la famiglia.

Andrea Mura è il 5° skipper italiano ad aver doppiato Capo Horn durante un giro del mondo in solitaria non stop dopo Simone Bianchetti (Vendée Globe 2001), Pasquale de Gregorio (Vendée Globe 2001), Alessandro Di Benedetto (Record per una circumnavigazione in solitaria senza scalo nella barca più piccola, 2010 e Vendée Globe 2013), Giancarlo Pedote (Vendée Globe 2021).

Con questa ultima impresa Andrea arricchisce il suo già straordinario curriculum velico con quello che tutti i velisti definiscono a giusto titolo l’Everest della vela: il giro del mondo in solitario tutto d’un fiato, senza soste. Un sogno e un impegno che Andrea ha realizzato con determinazione e capacità, ma anche con leggerezza e con il sorriso sempre sulle labbra, anche nei momenti difficili, grazie a una esperienza senza pari condita da passione e grande forza interiore. Ne da ampia testimonianza il modo in cui ha affrontato e superato le tante difficoltà che una navigazione del genere comporta, a partire dalle enormi onde dei 40 ruggenti e 50 urlanti sino alle piccole e grandi avarie di cui è inevitabilmente disseminato il percorso e che in un attimo possono porre fine, talora drammaticamente all’avventura.

print
Exit mobile version