“Diabete e Sport 3.0 – il nuovo progetto dell’Aniad (Associazione nazionale italiana atleti diabetici) sezione Sardegna, per tenersi informati e vicini anche durante l’emergenza sanitaria
La Sardegna è la prima regione in Italia per quanto riguarda l’incidenza del diabete di tipo 1, con oltre 12 mila adulti e circa 120 nuovi esordi all’anno (di diabete di tipo 1) nella fascia di età tra i 0 e 14 anni.
L’Associazione A.N.I.A.D. sezione Sardegna (associazione nazionale italiana atleti con diabete), si occupa della divulgazione, formazione e sensibilizzazione dei temi legati al diabete e sport, e più in generale, all’esercizio fisico ed ad uno stile di vita sano.
L’associazione nasce nel territorio sardo nel 2006, e da allora ha organizzato campi scuola per ragazzi, atletiche, mezzemaratone, manifestazioni in piazza, corsi di formazione ed informazione nelle scuole elementari, medie e superiori, incontri con la popolazione, ed altri eventi come l’ultramaratona a tappe per divulgare il messaggio che l’esercizio fisico è un pilastro fondamentale per avere una sana prospettiva di vita, sia dal punto di vista fisico, che psicologico e sociale.
Quest’anno a seguito della pandemia Covid-19, hanno deciso di realizzare un nuovo progetto, per entrare in contatto con le persone in sicurezza.
Il nuovo progetto, “Diabete e Sport 3.0″, si occupa della realizzazione di video che raccontino e diano le informazioni base per avvicinarsi e praticare attività motoria. Questo sarà possibile, grazie alla partecipazione di medici specializzati,
Ai video, cosiddetti “tecnico-scientifici”, si aggiungono dei video molto brevi, con i quali si racconteranno esperienze personali di ragazzi sardi,
che praticano sport e vivono la condizione di diabetici in maniera propositiva.
Questi messaggi hanno l’obiettivo di infondere positività e consapevolezza nei confronti di una malattia autoimmune come il diabete, e porre le basi per compiere un passo verso uno stile di vita sano, e quindi verso il benessere personale.
Il progetto verrà lanciato prima attraverso uno Spot, dopo di chè l’appuntamento sarà ogni giovedì e domenica, rispettivamente per video “tecnico” ed “esperienziale” per le prossime 8 settimane.