Arriva il Ploggin in Sardegna e aderiscono in tanti alla iniziativa di Cittadinanza attiva, come Tiziana Mori, che, durante il suo mandato a Monserrato come Assessore deteneva anche la delega alla ‘Salute e qualità della vita’, e prima della pandemia Covid-19 aveva organizzato seminari sugli stili di vita e gruppi di cammino.
Ora, l’ex Assessora continua ad interessarsi di sport legato a Salute e benessere da Dirigente di Terzo settore ma pure avendo competenze in materia, dato che nel suo curriculum troviamo docenze in Diritto ambientale, ed è per questo che si è impegnata a dare una mano per sensibilizzare alla iniziativa in oggetto e coinvolgere il maggior numero di persone a parteciparvi.
Infatti, la Mori in un post su Facebook, invita tutti i suoi contatti a partecipare alla lodevole iniziativa di Cittadinanza Attiva prevista a Cagliari il 27 novembre, e ci spiega anche cosa sia la nuova Eco-disciplina chiamata Plogging.
Esso, viene considerato uno sport amico dell’ambiente ed é nato in Svezia nel 2016 e si è sviluppato progressivamente in tutta Europa.
L’inquinamento ambientale continua ad essere uno tra i problemi più attuali a livello mondiale e, l’insieme di fattori che lo causano sono molteplici.
Il plogging prosegue la Mori “è il nuovo trend del momento e prevede la raccolta di rifiuti abbandonati,mentre si fa jogging nei parchi cittadini, oppure nei boschi.
Si tratta di un’attività salutare che permette di mantenersi in forma e allo stesso tempo prendersi cura concretamente dei luoghi in cui viviamo, e tutelare perciò l’ambiente che ci circonda” .
Ma praticare plogging, prosegue Tiziana Mori “è in grado di portare anche altri notevoli benefici alla Salute perché rappresenta un
allenamento a intervalli temporali, ove all’esercizio aerobico della corsa si alterna quello sul posto attraverso affondi e squat, necessari per raccogliere da terra i rifiuti.
Oltre a ciò, il plogging aumenta il rilascio di endorfine, che come affermano medici ed esperti sportivi, migliora il proprio umore e la
propria autostima, compiendo un’azione positiva per la collettività”.
Le indicazioni per aderire all’iniziativa si trovano al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdFFGd8VGg8fjmajLJQZ-Mg1Vxj6wklT9Iadt9QUHp1G40SbQ/viewform?usp=sf_link