Ancora un sollecito da parte del Comitato pendolari degli utenti di Dolianova, Serdiana, Soleminis e paesi limitrofi, diretta all’attenzione del Direttore ARST Poledrini, all’assessore regionale ai Trasporti Barbara Manca e al Sottosegretario del Ministero dei trasporti
On. Tullio Ferrante:
-Gentilissimi,
la presente per sollecitare l’intervento richiesto con urgenza diretto a riunire un tavolo di confronto con ARST e cercare di capire le necessità dell’azienda regionale trasporti per far sì che possa garantire il servizio idoneo a studenti, lavoratori, utenti del territorio di Dolianova, Donori, Serdiana e Soleminis. Oggi in piena difficoltà.
Negli orari di punta di studenti e lavoratori registriamo con ARST ritardi significativi, tanto da creare veramente grossi disagi e problemi a chi deve recarsi a scuola, a lavoro e a visite mediche. Sembra non più rinviabile la questione suggerita di pensare, eventualmente, ad estendere il contratto di servizio ad altre aziende di trasporto.
Ripetiamo, troppi i disagi, troppi i problemi. ARST non riesce a venirne a capo. Fare importanti ritardi significa far rischiare il posto di lavoro ai lavoratori, far perdere lezioni agli studenti, non garantire il trasporto agli utenti che hanno da sostenere visite di controllo.
Parliamo delle corse che coprono la fascia prevalentemente dalle 06.45 alle 07:20 che partono da Sant’Andrea Frius, Donori, Serdiana, Dolianova. Questo significativo ritardo quotidiano porta a riempire le corse delle 06:42 che partono da Dolianova, nonché costringono molti genitori ad accompagnare i figli in macchina. Ed ecco che nemmeno le due corse delle 06:42 sono allora più sufficienti, considerate le motivazioni per cui i pendolari si stanno riversando su queste prime linee.
Dopo la nostra ennesima email del 16 ottobre (sotto), con comunicazione sul sito ARST del tutto incomprensibile dove è stata pubblicata questa riga “Sempre dal 4 novembre 2024 saranno operate alcune modifiche che interessano le autolinee aziendali 205-209-211-214-216-221 e 112-9118”, in una notizia che cominciava a parlare di scuole di Olbia (come potete apprendere aprendo il link https://www.arst.sardegna.it/2024/10/31/servizi-automobilistici-variazione-linee-dai-giorni-1-e-4-novembre/ ), si scopre che dalla giornata odierna sono state anticipate di qualche minuto la corsa che parte ora da Donori alle 06:50 e quella che parte ora da Dolianova alle 07:05. Stamattina il caos totale, nessuno lo sapeva con una comunicazione fatta in questo modo, anziché rispondere a noi del Comitato che abbiamo sollecitando orari idonei e fare la dovuta ‘pubblicità’ del cambiamento degli orari con una nota comprensibile agli utenti del nostro territorio.
Ora, se gli autisti arrivano puntuali e non bloccano nelle fermate i pendolari per il controllo dei biglietti, forse quei minuti potrebbero servire a qualcosa. Non è detto, giacché le prime corriere delle 06:42 a momenti non bastano più, tanto che anche queste sono in sofferenza. Verificheremo.
Si aggiunge inoltre il fatto che nonostante i continui solleciti sulla richiesta di anticipo della corsa che parte da Serdiana alle ore 07:15, ancora ad oggi nulla è stato fatto !
Richiesta ripristino della corsa delle 08:07 che parte dalla prima fermata di Dolianova, alle ore 08:00. Abbiamo fatto tanto per avere questa corsa alle 08:00 del mattino, chiedendo la modifica qualche anno fa di un percorso superfluo che faceva ritardare il pullman, e ARST ha dopo qualche tempo ben pensato di slittare l’orario in avanti alle ore 08:07. Da qui non si sa più quando il pullman arriva, i ritardi sono all’ordine del giorno. Nei nostri paesi se i pendolari non viaggiano alle 07:00 del mattino è sicuro che per le 09:00 non possono raggiungere piazza Matteotti a Cagliari !!
Stiamo chiedendo ad ARST di disporre un nuovo ordine di servizio per gli autisti affinché pensino a far salire in fretta i pendolari nel pullman e ripartire, e lasciare ai controllori il compito di assicurarsi dei biglietti timbrati e/o scritti dagli utenti.
Gli utenti pagano il servizio del pullman per giungere in 50 minuti a Cagliari, come è scritto negli orari ARST; il ritardo causato dal fatto che i pendolari vengono bloccati alla salita dell’autobus per consegnare il biglietto all’autista che glielo scrive a penna o lo timbra, porta a trovare più traffico su strada dopo, soprattutto in determinati orari. Non chiediamo di sanzionare questi ritardi, a noi interessa che il problema venga risolto una volta e per tutte, perchè chi prende il pullman ha necessità di arrivare a monserrato, o Pirri o Cagliari quanto più puntuale è possibile; vuoi per motivi di lavoro, di scuola, di visite mediche, e qualsiasi altro motivo.
Persino i nuovi biglietti ARST che stanno facendo alla stazione in piazza Matteotti, peraltro in semplice carta meno resistente rispetto a quella utilizzata per i vecchi biglietti, più facile a strapparsi e rovinarsi intendo dire, non vengono accettati dalle obliteratrici nuove installate nei mezzi di trasporto. Abbiamo provato più volte a inquadrare il QR code del biglietto con l’obliteratrice, che ha difficoltà a timbrare. Alla fine lo si scrive a penna.
Usiamo spesso anche il CTM, ci si chiedeva… ma utilizzare lo stesso sistema usato negli autobus CTM che assicura una buona timbratura giacché si è deciso di cambiare obliteratrici ? Il sistema, se lo si vuole innovare, deve essere veloce, efficiente, non far perdere tempo nel viaggio.
Si è chiesto di ripristinare il servizio tranviario nel tratto SAN GOTTARDO – MANDAS delle ore 17:13 per i lavoratori che devono poter giungere anche a Mandas. L’anticipo previsto dai nuovi orari ARST del treno AT29 con partenza alle 16:57 non è utile per i lavoratori di Mandas. Avevamo segnalato che era importante quel servizio, a quell’ora. I lavoratori non possono farsi spostare l’orario di lavoro in base al cambiamento degli orari anticipati dei mezzi. A Gottardo si giunge col CTM, ci vuole tempo. E per una persona che termina alle 16:30 di lavorare, le 17:13 è l’orario idoneo.
Si chiedono aggiornamenti sulla richiesta di ripristino del treno AT25 in partenza da San Gottardo delle ore 14:49 (OGS 2023 valido fino ad agosto 2023), per cui citate che “è in fase di studio una soluzione tramite l’utilizzo di autobus aziendali, così da venire incontro all’istanza dei lavoratori e studenti di Soleminis”. Ricordo che questo orario ovviamente è richiesto anche da tutti gli altri pendolari limitrofi, non è limitato soltanto a Soleminis. Mi è stato inoltre fatto presente che ci sono lavoratori della sanità che perderebbero il treno a questo orario per soli 10 minuti. Ci sarebbe possibilità di ripristinare l’orario suddetto alle 15:00 (anziché alle 14:49) così da poter prendere anche questi lavoratori della sanità ? Tanto il treno non ha problemi di incontrare traffico su strada, se possibile nel vostro studio…. sarebbe utile anche per loro.
Biglietti giornalieri. Col biglietto giornaliero un utente deve poter avere la possibilità di viaggiare sui mezzi ARST per 24 ore in tutti quei viaggi che rientrano nei chilometri previsti dal biglietto acquistato. Ad es., se acquisto la Tratta 3 di 30 km, un utente deve poter usare il proprio biglietto sia per Dolianova-Cagliari, sia per Cagliari-Sestu, o Cagliari-Ussana ecc…
Sto acquistando un biglietto giornaliero, non ci può essere sul biglietto indicato Dolianova-Cagliari. Deve poter essere usato anche per altre destinazioni entro quei chilometri ‘acquistati’. Ciò, anche per compensare la mancanza di collegamenti diretti che i trasporti regionali non coprono, come Dolianova-Sestu, e soprattutto perché il biglietto giornaliero deve poter dare l’opportunità di muoversi senza dover acquistare 10 biglietti per un giorno !
Corse di rientro con partenza da piazza Matteotti delle 13.15. Mi segnalano dei problemi anche con le corse con partenza da piazza Matteotti alle 13.15, dirette una a Dolianova, una a Senorbì, una a San Basilio. Sono sempre sovraffollate (allegato), non è la prima volta peraltro che lo segnaliamo.
Corse di rientro con partenza da piazza Matteotti delle 14.15. Si chiede un monitoraggio delle partenze di queste corse di rientro che transitano a Dolianova. Mi segnalano ritardi della partenza da piazza Matteotti.
Festivi. Sono anni che chiediamo che la domenica e tutti i festivi siano assicurati nei nostri paesi dei collegamenti che consentano di giungere a Cagliari in orari idonei a poter seguire le attività culturali e quanto altro anche la domenica e festivi. Così come ci sono persone che lavorano anche nei festivi. Abbiamo chiesto che sia garantito un servizio alle 08:00 del mattino che parte o transita a Dolianova a quell’ora e alle 15:00 o massimo 16:00 per raggiungere Cagliari nel pomeriggio. Non ci collegano in questi orari nemmeno per poter usufruire della metropolitana di Monserrato, ed eventualmente arrivare a CA con la metro.I rientri li abbiamo, da Cagliari partono verso i nostri paesi i pullman alle ore 14:30 e 19:55.
Da oggi le nostre email giungeranno anche al ministero competente, perchè questi sono problemi ben noti ad ARST, qualcosa deve smuoversi.
ARST è in sofferenza, tutta la nostra solidarietà, ma lo dica! Si dia spazio nel nostro territorio ad ulteriori aziende di trasporto aggiuntive; è stato un errore accorpare FDS ad ARST, razionalizzare un servizio di trasporto in un territorio non significa peggiorare le opportunità di potersi spostare con i mezzi pubblici.
Spiace dover segnalare un ulteriore problema dall’azienda ARST creato, nonostante le nostre comunicazioni già dello scorso anno, prima di produrre ulteriori disagi.
In data odierna i pendolari che stamattina hanno preso la bis Dolianova-Cagliari delle 06:42 mi hanno segnalato del ‘giro dell’asino’ che l’autista ha dovuto fare per portare da Pirri alcuni studenti alla fermata del Brotzu a Cagliari, probabilmente per raggiungere la scuola Euclide. Con ovviamente conseguente ritardo per gli altri studenti e lavoratori che devono poter fare coincidenza anche con le linee del CTM.
Si invita ARST a ripristinare immediatamente il percorso normale di linea del pullman bis delle 06:42 per cui ci siamo tanto battuti.
Si ricorda in merito che gli studenti che devono raggiungere il Liceo Euclide, dalla Fermata Di Pirri di Via Italia tale istituto è raggiungibile con ben tre mezzi CTM e che sono: la linea 19, il QS, il QS b, che hanno una frequenza continua e sono previsti inoltre dei supplementi dei mezzi dal CTM nel periodo scolastico.
Questi studenti non sono diversi dagli altri che si devono prendere il CTM per raggiungere le sedi scolastiche, così come gli studenti che arrivano da molto più lontano rispetto a Dolianova e Serdiana ! Ricordo ancora gli studenti che frequentano il nautico in viale Colombo a Cagliari, ugualmente distante da piazza repubblica, e così via. Ricordo anche i pazienti che attualmente non riescono a raggiungere il presidio osp. San Giovanni di Dio per le 08:30, orario di visite ed interventi, partendo da Dolianova alle 06:42.
Si chiede la garanzia di un servizio idoneo ed equo per tutti i pendolari, ARST NON E’ UN TAXI !
Il comitato conosce bene il percorso verso il Brotzu, perchè ci sono persone che hanno studiato presso l’ospedale Brotzu o che vi lavorano. Guarda caso vi sono sempre arrivati col CTM, il problema è regolarizzare gli orari dell’ARST perchè tutti abbiano le stesse opportunità di prendere regolarmente le coincidenze. E’ una vergogna aver modificato il percorso in questo modo, facendo ritardare i pendolari che hanno tutto il diritto di prendere il pullman delle 06:42 e arrivare a Cagliari puntuali con un percorso di linea agevole.
Se la questione non verrà immediatamente risolta, tra due giorni solleciteremo la richiesta del ripristino della linea e andremo avanti sinché tornerete a ripristinare per tutti un servizio EQUO e puntuale per tutti.
Spiace dover segnalare un ulteriore problema dall’azienda ARST creato, nonostante le nostre comunicazioni già dello scorso anno, prima di produrre ulteriori disagi !!
In data odierna i pendolari che stamattina hanno preso la bis Dolianova-Cagliari delle 06:42 mi hanno segnalato del ‘giro dell’asino’ che l’autista ha dovuto fare per portare da Pirri alcuni studenti alla fermata del Brotzu a Cagliari, probabilmente per raggiungere la scuola Euclide. Con ovviamente conseguente ritardo per gli altri studenti e lavoratori che devono poter fare coincidenza anche con le linee del CTM.
Si invita ARST a ripristinare immediatamente il percorso normale di linea del pullman bis delle 06:42 per cui ci siamo tanto battuti.
Si ricorda in merito che gli studenti che devono raggiungere il Liceo Euclide, dalla Fermata Di Pirri di Via Italia tale istituto è raggiungibile con ben tre mezzi CTM e che sono: la linea 19, il QS, il QS b, che hanno una frequenza continua e sono previsti inoltre dei supplementi dei mezzi dal CTM nel periodo scolastico.
Questi studenti non sono diversi dagli altri che si devono prendere il CTM per raggiungere le sedi scolastiche, così come gli studenti che arrivano da molto più lontano rispetto a Dolianova e Serdiana ! Ricordo ancora gli studenti che frequentano il nautico in viale Colombo a Cagliari, ugualmente distante da piazza repubblica, e così via. Ricordo anche i pazienti che attualmente non riescono a raggiungere il presidio osp. San Giovanni di Dio per le 08:30, orario di visite ed interventi, partendo da Dolianova alle 06:42.
Si chiede la garanzia di un servizio idoneo ed equo per tutti i pendolari, ARST NON E’ UN TAXI !
Il comitato conosce bene il percorso verso il Brotzu, perchè ci sono persone che hanno studiato presso l’ospedale Brotzu o che vi lavorano. Guarda caso vi sono sempre arrivati col CTM, il problema è regolarizzare gli orari dell’ARST perchè tutti abbiano le stesse opportunità di prendere regolarmente le coincidenze. E’ una vergogna aver modificato il percorso in questo modo, facendo ritardare i pendolari che hanno tutto il diritto di prendere il pullman delle 06:42 e arrivare a Cagliari puntuali con un percorso di linea agevole.
Se la questione non verrà immediatamente risolta, tra due giorni solleciteremo la richiesta del ripristino della linea e andremo avanti sinché tornerete a ripristinare per tutti un servizio EQUO e puntuale per tutti.
Il Comitato pendolari degli utenti di Dolianova, Serdiana, Soleminis e paesi limitrofi.