Creatività, ‘saper fare’ e accoglienza, tratti peculiari e distintivi della Sardegna, vanno in scena nello sconfinato ‘villaggio globale’ dell’Artigiano in Fiera a Rho Fiera Milano, dal 30 novembre all’8 dicembre tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30. L’appuntamento è al padiglione 2 di Rho Fiera Milano, dove in uno spazio di 900 metri quadri la Regione Sardegna in collaborazione con la Camera di Commercio di Nuoro, ospita e ‘accompagna’ 34 micro e piccole aziende artigiane, per promuovere e valorizzare la tradizione manifatturiera isolana, il talento dei suoi artigiani e la qualità delle produzioni agroalimentari.
Alla più grande manifestazione internazionale dedicata all’artigianato e alle micro e piccole imprese, protagonisti saranno gli artigiani del sistema manifatturiero regionale, capaci di creare prodotti originali, di qualità e funzionali, con un occhio sempre rivolto a tradizione e identità e specializzati in molteplici lavorazioni: dal sughero, legno, ceramica, cuoio e pelle a quelli che padroneggiano l’arte dell’intreccio, della coltelleria e che modellano pietre, ferro battuto e altri metalli; da coloro che si dedicano alla produzione orafa, ai gioielli in corallo all’abbigliamento tradizionale, ai tessuti e ai ricami; sino al settore della cosmesi e dei complementi d’arredo.
Accanto agli stand dedicati agli artigiani artistici, anche le aziende dell’agroalimentare, specializzate nella produzione di formaggi, salumi, paste, pani, dolci, miele, torrone, vino, liquori, bottarga e altre specialità. L’Artigiano in Fiera sarà anche il palcoscenico di eventi live, quando nel corso dei primi due giorni di manifestazione, danze e canti tradizionali, al suono ancestrale delle launeddas e del canto a tenore, offriranno un’esperienza autentica ed emozionante per tutti i visitatori del padiglione.
‘L’artigiano come scelta di vita è il tema che abbiamo scelto quest’anno per ribadire il valore del lavoro artigianale vissuto come scelta creativa e consapevole, in un approccio integrato che unisce il rispetto per l’ambiente e le tradizioni locali, un forte senso di comunità, innovazione e progresso tecnologico. – ha commentato Antonio Intiglietta, Presidente di Ge.Fi. Gestione Fiere Spa – Il nostro evento è un palcoscenico che valorizzare la nuova figura di artigiano creatore di oggetti belli, buoni e utili a partire dalla lavorazione della materia prima’.
“Un’opportunità immancabile per promuovere le eccellenze artigianali isolane e dare impulso alle micro e piccole aziende di un comparto fondamentale per la Sardegna, che sosteniamo con leggi di settore, con azioni di partnership promozionali, e interventi strutturali come l’imminente rilancio del marchio ISOLA e della vetrina virtuale dell’artigianato”. Con queste parole l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Franco Cuccureddu presenta la partecipazione della Regione all’Artigiano in Fiera 2024. “È uno straordinario veicolo di comunicazione del prodotto ‘Sardegna’ nei suoi aspetti più autentici e genuini e dei suoi artigiani, della loro arte manifatturiera e della loro creatività, che sono pura espressione e riflesso delle tradizioni e della cultura sarde”.
Artigiano in Fiera è aperto dal 30 novembre all’8 dicembre tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30.L’ingresso è gratuito con pass scaricabile online dal sito artigianoinfiera.it in pochi e semplici click. I principali mezzi di trasporto per raggiungere la manifestazione sono la linea M1 della metropolitana (fermata Rho Fiera), il passante ferroviario, le linee regionali di Trenord e l’Alta Velocità con Italo. La disponibilità totale di parcheggi è oltre 10.000 i posti auto.