Nell’ambito del le attività del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Cagliari presso il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione è ripresa l’attività dell’Ispettorato Micologico nel quale operano tecnici della prevenzione in possesso della qualifica di Micologo che sono a disposizione dei cittadini. Il servizio è ad accesso libero e gratuito.
“Dobbiamo segnalare già il primo caso di intossicazione da funghi verificatosi a danno di due incauti raccoglitori stranieri in vacanza nel Comune di Villasimius – commenta Massimo Loi, micologo del servizio – . Questi signori, dopo aver raccolto funghi in un campo da golf nelle vicinanze della loro struttura di accoglienza, li hanno cucinati e consumati senza prima portarli a controllo negli uffici dell’ispettorato micologico, con tutte le conseguenze derivate dal consumo. Visti gli importanti sintomi sopraggiunti tra cui nausea, vomiti e diarrea, per i due turisti è stato necessario il ricovero in ospedale dove il personale medico del pronto soccorso (Policlinico Universitario di Monserrato) ha prontamente allertato i micologi reperibili chiamati durante il turno di reperibilità notturno. A seguito di analisi macro e micro chimiche, anche con l’ausilio del microscopio in dotazione, si è risaliti alla specie fungina consumata causa di intossicazione e, in particolare, si è accertato che si trattava del Chlorophyllum molybdites, specie tra l’altro attenzionata con una nota del Ministero della Sanità del 2021 per la sua pericolosità e confondibilità con altre specie commestibili come le comuni mazze di tamburo (Macrolepiota procera). La sindrome causata dal consumo del Chlorophyllum molybdites è del tipo gastrointestinale con potenziali complicanze neurologiche (Sindrome morganica)”.
“E’ fondamentale portare al controllo tutti i funghi raccolti perché tra quelli lasciati a casa potrebbero nascondersi funghi velenosi simili o frammenti di questi”, aggiunge il Direttore del SIAN Iginio Pintor – Per evitare spiacevoli casi di intossicazione da funghi che possono avere anche esiti letali, si ricorda di non consumare mai funghi spontanei senza prima averli portati al controllo all’Ispettorato Micologico”.
Le sedi e gli orari
L’Ispettorato micologico opera nelle seguenti sedi:
- Cagliari via Cocco Ortu c/o Direzione Mercato San Benedetto I° piano il Lunedì dalle ore 8,00 alle ore 12,00 dal Martedì al Venerdì dalle ore 8,00 alle ore 10,00.
- Cagliari via S. Lucifero, 81 al I° piano Uffici S.I.A.N. dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 12,00 alle ore 14,00
- Senorbì via Campiooi (poliambulatorio) il Lunedì dalle ore 8,00 alle ore 10,00
- Isili Corso Vittorio Emanuele, 80 (ex dispensario) il Lunedì dalle ore 10,30 alle ore 13,00
- Muravera via Sardegna snc (Uffici ASL) il Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Recapiti telefonici: 070609 4809 – 4803 – 4816 – 4808 – 4817
mail: ispettorato.micologico@aslcagliari.it – igiene.alimenti@aslcagliari.it