“Dopo la clamorosa marcia indietro sulla nomina di Mara Lapia come Direttore sanitario, arriva il secondo dietro front imposto al Direttore generale della Asl Gallura, Marcello Acciaro. Stavolta la richiesta di un passo indietro riguarda la nuova riorganizzazione decisa dalla Asl che prevede l’istituzione di piattaforme di cure multidisciplinari. L’assessore alla Sanità Doria ha infatti imposto ai vertici della Azienda Socio Sanitaria di lavorare come prima, ovvero di non ruotare su più reparti”.
“La doppia bocciatura solleva non pochi dubbi sul possesso da parte di Acciaro delle capacità necessarie a ricoprire un ruolo così delicato in un momento in cui la sanità gallurese sta sprofondando. Il Direttore generale deve essere in grado di prendere decisioni ponderate, efficaci e adeguate a garantire un ottimale funzionamento della macchina sanitaria. Così purtroppo non è, per questo chiedo che Acciaro presenti le sue dimissioni”.
Questo l’intervento del consigliere regionale del Movimento 5 stelle Roberto Li Gioi che stamattina ha partecipato al sit in organizzato dal personale sanitario e dalle sigle sindacali davanti all’ospedale Giovanni Paolo II per protestare contro le gravi criticità della sanità gallurese.
“Acciaro deve prendere la sua valigia e andarsene, si deve dimettere perché inadeguato al ruolo e in assoluta confusione. Vive in un altro pianeta. Da tre anni i medici lamentano che non viene adeguato il contratto e da nove mesi i medici che compongono le Commissioni invalidi non sono pagati. È il momento di tirare una linea: Acciaro si deve dimettere”.