Cagliari. Partito oggi il percorso specialistico per tecnico esperto delle reti IP e cyber security per venti disoccupati sardi.
Si tratta del secondo ciclo di corsi attivati dall’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro nell’ambito del progetto ICT Academy
“L’obiettivo è quello di supportare iniziative per favorire l’acquisizione da parte dei disoccupati di competenze digitali in linea col fabbisogno dell’economia regionale – sottolinea Maika Aversano, direttrice generale dell’Aspal che aggiunge: “I lavori legati al digitale non sono solo quelli del futuro ma anche quelli tradizionali che evolvono verso il digitale. E’ in quest’ottica che l’Aspal ha ideato questi progetti di politica attiva. La platea dei partecipanti è anche questa volta molto ampia: i corsisti hanno infatti un’età compresa tra i 21 e i 60 anni, sono soprattutto uomini in possesso del diploma in materie tecniche.”
Il percorso formativo è articolato in due fasi. La prima è un corso di formazione a tempo pieno in presenza dedicato alla formazione per tecnico delle Reti IP. Il corso parte oggi nella sala ICT Academy dell’Aspal nella ex Manifattura di Cagliari e avrà un durata di 4 settimane. I corsisti parteciperanno a lezioni teoriche ma anche dimostrazioni ed esercitazioni pratiche.
La seconda fase invece prevede un tirocinio formativo curriculare per cyber security – SOC analyst junior. Al tirocinio, che simulerà la realtà aziendale, potranno avere accesso solo coloro che avranno frequentato il corso di formazione per almeno l’80% delle ore complessive. Il tirocinio sarà svolto integralmente online e i beneficiari avranno un’indennità di frequenza pari a 300 euro al mese.
I venti beneficiari sono stati selezionati con un avviso pubblico dell’Aspal che prevedeva una fase di selezione sulle competenze informatiche. Richiesto il possesso di formazione secondaria superiore o universitaria nell’ambito della ICT.