
Secondo l’osservatorio RC auto di Facile.it che ha preso come campione di riferimento un automobilista di quarant’anni, che appartiene alla prima classe di merito da più di un anno, proprietario di una station wagon1.4 e ha confrontato i premi offerti dalle compagnie assicurative, possiamo dire che tra le le principali città sarde Cagliari è quella più cara per quanto riguarda le assicurazioni auto. La miglior tariffa è di 264,17 euro, il 35,6% in più rispetto agli automobilisti residenti a Oristano, dove il miglior prezzo è pari a 194,86 euro.
Cagliari è seguita da Sassari, dove la migliore offerta per gli automobilisti in prima classe di merito è pari a 237,30 euro, poi abbiamo Carbonia, dove la tariffa RC auto più bassa per i guidatori più bravi è pari a 233,90 euro. Al quarto posto si posiziona Nuoro; nella città l’offerta più bassa è pari a 204,10 euro.
“Il premio che paghiamo per assicurare la nostra auto è determinato da diversi fattori. La classe di merito è uno, ma non l’unico. Bisogna anche considerare che le compagnie assicurative possono applicare tabelle di sconto diverse e cercare di premiare maggiormente i clienti che, pur residenti in aree con alti tassi di sinistrosità media, si comportano in maniera irreprensibile”. Spiega Diego Palano, responsabile assicurazioni di Facile.it .
Da questa analisi fatta dall’osservatorio RC auto di Facile.it, si deduce che a luglio 2019 la migliore offerta disponibile online per assicurare un veicolo in Sardegna era pari, in media, a 471,29 euro.
Isabella Murgia
