Gli operatori e gli utenti del Centro per l’Autonomia di Oristano, in collaborazione con il Dipartimento di salute mentale e dipendenze della Assl di Oristano, promuovono la XIX edizione della manifestazione natalizia “Sulla via dei Re Magi”. Alla rassegna sono invitati a concorrere istituzioni, cooperative, associazioni di volontariato, scuole e privati, che potranno allestire un presepe nelle forme e nei modi più diversi, senza alcun limite stilistico ed espressivo.
L’evento, considerate le restrizioni causate dal Covid-19, si svolgerà quest’anno completamente online: la finalità della manifestazione, che finora è sempre stata quella di favorire il reinserimento sul territorio delle persone con disagio psichico attraverso la condivisione dei presepi realizzati, quest’anno risponde anche alla domanda di protezione sociale, per sostenere le fasce di popolazione più svantaggiate. Il Centro per l’Autonomia si è perciò attivato per mettere in campo adeguate misure di contenimento, rimodulando la procedura del concorso online, già adottata con successo nelle precedenti edizioni, e poter permettere che anche quest’anno l’evento potesse svolgersi.
Domani, giovedì 17 dicembre avverrà l’inaugurazione del concorso, con la pubblicazione dell’evento Facebook sulla pagina del Centro per l’Autonomia.
Per partecipare sarà sufficiente pubblicare le foto del proprio presepe sulla stessa pagina Facebook del Centro per l’Autonomia, specificando il titolo dato all’opera, il luogo in cui si trova, il nome dei realizzatori ed eventualmente quello di chi la presenta.
A giudicare le migliori sacre rappresentazioni saranno gli utenti del Centro per l’Autonomia, che decreteranno il vincitore. Gli autori del migliore presepe riceveranno un premio simbolico: una coppa che si sposta per la Sardegna da 18 anni, passando da vincitore a vincitore. Come ogni anno, saranno anche conferiti premi speciali, come quello della critica, quello per l’originalità e tanti altri. Ai fini della valutazione non sarà considerato il numero dei “mi piace” ricevuti, tuttavia il presepe più social riceverà anch’esso un premio speciale. In tutti i casi, nello spirito della rassegna, ogni partecipante sarà considerato vincitore.
Nel rispetto delle misure anti-Covid, non potrà essere realizzata la cerimonia di premiazione, ma sarà concordato un incontro all’aperto per lo scambio della coppa tra l’attuale detentore del trofeo e i realizzatori del presepe vincente dell’edizione 2020-21. I premi speciali saranno invece spediti per posta. A tal fine, i vincitori verranno contattati privatamente sul proprio profilo Facebook, per concordare le modalità di spedizione.
Per informazioni è possibile rivolgersi al Centro per l’Autonomia: tel. 0783.098582 – 347.21112554; e-mail: ca.oristano@ctr.it.