Site icon CAGLIARI POST

Associazione Fotografica Dyaphrama di Oristano, un fine settimana col fotografo Davide Virdis

Un lungo fine settimana in compagnia del fotografo Davide Virdis dedicato alla fotografia di paesaggio quello in programma dal 22 al 25 aprile, promosso da Dyaphrama e organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Sinisterrae e Limòlo House, B&B bio-sostenibile a Cabras per offrire anche la possibilità di combinare soggiorno nel Sinis e seminario.

Il tema: La fotografia di paesaggio quale esplorazione e rappresentazione di un luogo, in questo caso Cabras, paese adagiato a ridosso delle sponde dell’omonimo stagno per riflettersi in esso, su una fertile piana, in un territorio molto esteso di terre coltivabili, spiagge quarzose, lagune da sempre pescosissime, paludi affollate da uccelli stanziali e migratori.

Il fotografoDavide Virdis è nato a Sassari e vive a Firenze, dove studia architettura laureandosi con una tesi sul rapporto tra linguaggio fotografico e rappresentazione dello spazio.

La sua ricerca si sviluppa principalmente nel campo della fotografia di architettura e paesaggio con una particolare attenzione all’aspetto antropologico, collaborando spesso con sociologi, antropologi ed urbanisti.

I suoi progetti mirano ad esplorare il complesso rapporto tra il paesaggio, con la sua forte identità culturale e storica, e le dinamiche in continua evoluzione, relazionate ai processi di sviluppo ed evoluzione del territorio intimamente legati alle forme proprie della modernità.

Il seminario: la formula proposta è quella del laboratorio, ovvero un gruppo di autori che sotto la guida esperta di Davide Virdis progetta e produce un lavoro fotografico incentrato sul paesaggio di Cabras e dintorni.

Il gruppo si vedrà e conoscerà nella serata di venerdì 22 aprile, nella quale si porranno le basi del progetto. Le giornate da sabato 23 a lunedì 25 aprile saranno altamente intensive e immersive in quanto si lavorerà per tutta la giornata sul tema e a stretto contatto tra partecipanti e fotografo master. Più sotto il programma di massima.

Per partecipare è necessario iscriversi alla Associazione Culturale Fotografica Dyaphrama: la quota di iscrizione annuale è di 100€ e vale per tutto il 2022, vanno poi aggiunti ulteriori 20€ di contributo all’evento, questi sono gli unici costi.

Per informazioni scrivere a dyaphrama@gmail.com o chiamare il 348 450 2403.

La proposta di soggiorno: Il seminario farà base da Limòlo House a Cabras, dove alloggerà anche Davide Virdis. Abbiamo previsto una proposta di soggiorno in collaborazione con la struttura per coloro che fossero interessati ad una esperienza full-time e che arrivano da fuori zona. 

Il recapito telefonico di Limòlo House è 392 481 2458, Daniela la proprietaria sarà lieta di fornire i dettagli e i costi.

Il programma del seminario:

Venerdì 22 aprile dalle ore 20.30 alle ore 22.30 c/o Sede Dyaphrama – Via Della Conciliazione, 58 Oristano

Sabato 23 aprile dalle ore 09.00 alle ore 19.00 c/o Limòlo House – Via Cesare Battisti, 56 Cabras

Domenica 24 aprile dalle ore 09.00 alle ore 19.00 c/o Limòlo House – Via Cesare Battisti, 56 Cabras

Lunedì 25 aprile dalle ore 09.00 alle ore 19.00 c/o Limòlo House – Via Cesare Battisti, 56 Cabras

Le pause pranzo e tè/caffè sono offerte da Limòlo House.

Nota bene: il programma va inteso come suscettibile di tutte quelle modifiche funzionali al miglior lavoro di gruppo e al miglior esito finale del progetto.

Info: 348 450 2403

print
Exit mobile version