CAGLIARI POST

Atletica, domenica a Elmas il VI Trofeo della Laguna organizzato dall’Asd Edoardo Sanna. Il presidente Fernando Usai dice: “Siamo un bel gruppo”

Domenica di corsa ad Elmas. Giunto alla sua sesta edizione, il Trofeo della Laguna organizzato dall’Atletica Edoardo Sanna Elmas, rinnova l’appuntamento con i podisti e con i camminatori con un percorso aggiornato. Suddiviso fra i 9600 metri della corsa su strada competitiva e i 4500 metri destinati alla camminata ludica, il XV Memorial Edoardo Sanna include anche le gare destinate a Esordienti, Ragazze e Ragazzi, Cadette e Cadetti, Allievi

Tornando alla corsa più lunga, i runners si muoveranno fra la zona sportiva (arrivo e partenza in pista), la zona della laguna di Giliacquas nei pressi dello stagno di Santa Gilla e in alcuni tratti del centro.

Nella scorsa edizione, a salire sulla prima posizione è stato Giuseppe Mura seguito da Stefano Floris e Mario Lagana, atleti di casa allenati dal coach Nando Vicari e fra i favoriti di questa edizione. Fra le donne, la classifica ha visto Raimonda Nieddu (assente domenica per infortunio) sul gradino più alto, poi Elisabetta Orrù e Elsa Farris.

Come da tradizione, oltre alla medaglia di finisher e al pacco gara, al termine della corsa la manifestazione proseguirà con la premiazione e con il consueto pranzo preparato dalla società organizzatrice Il menù? Malloreddusu alla campidanese, salsiccia e capocollo, verdure grigliate, riso con crema di zucchine, frutta, dolci, acqua, vino e birra. Per i ritardari o per i ripensamenti dell’ultima ora, ci si potrà comunque iscrivere anche domenica 29 sino alle ore 9.

Nel mentre che in sede si definiscono gli ultimi dettagli, Fernando Usai presidente della società sportiva, dichiara: “Questa è la sesta edizione del nuovo gruppo dirigente. Normalmente, per la competitiva, ci sono 400 iscritti per la competitiva e 200 per la camminata oltre ai giovani atleti.”

Questo anno, per il sodalizio masese arriva il 18’compleanno e per il dirigente è possibile stilare un primo bilancio: “Siamo diventati maggiorenni!. Abbiamo 200 iscritti Fidal e 50 Uisp, dai 5 ai 75 anni di età. Nel 2024, nei campionati regionali di cross, siamo arrivati primi con i ragazzi, secondi con le ragazze e primi nella combinata. Abbiamo ottimi atleti fra i più forti in Sardegna e un bel vivaio. Oltre agli aspetti sportivi, ci tengo a sottolinearlo, c’è la bellezza di un gruppo trasversale che ci fa volere bene dalle altre società sportive isolane. Chi ce lo fa fare? Ci piace soffrire perchè nella corsa si soffre. A parte gli scherzi, abbiamo un bellissimo staff di volontari e sostanzialmente ci divertiamo.”

Foto di Sonia Siddi

print
Exit mobile version