‘Autunno in Barbagia’ modello di sviluppo, basato sulla qualità e la cultura

0 0
Read Time:3 Minute, 27 Second

La FASI – Federazione Associazioni Sarde in Italia, promuove la Sardegna e le sue eccellenze di territorio, artigianali ed enogastronomiche: lo fa con l’organizzazione di quattro seminari che lanciano la campagna 2019 per la rassegna di Autunno in Barbagia, manifestazione che coinvolge i Comuni dell’interno dell’isola, in Barbagia appunto, che si svolge dall’inizio di settembre alla fine di dicembre.

Il format dell’evento, prevede che ogni Comune si faccia promotore di un evento di due giorni (sabato e domenica), che metta in mostra quanto di meglio quel territorio possieda dal punto di vista della cultura, dell’artigianato, del folklore, dell’enogastronomia, dei beni ambientali.

I seminari organizzati dalla FASI sono promossi in collaborazione con l’Assessorato al Lavoro della Regione Sardegna e con l’ASPEN, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Nuoro ed hanno lo scopo di far conoscere la Sardegna “non solo mare”, sia con i centri servizi di bigliettazione dei circoli dei sardi in Italia sia con Eurotarget Viaggi, centro servizi FASI, ma anche coinvolgendo le associazioni di volontariato (APS) che nei territori collaborano con i circoli (CRAL, ARCI, Auser-anziani, ACLI, CAI, Ciclobby, ONAV, ecc.): sinergie già sperimentate gli anni scorsi con il viaggio del vino, nel centro sud della Sardegna, con il trekking del “Cammino di San Giorgio” e il “Cammino di Santa Barbara”, con la sagra di S.Efisio e con i “pacchetti” sul “Carnevale” e la “Settimana sarda”.

Il primo dei seminari si è tenuto a Milano il 25 maggio, presso il Palazzo Castiglioni, prestigiosa sede della Confcommercio di Milano, ed è stato aperto dal Presidente della Camera di Commercio di Nuoro, Dott. Agostino Cicalò.

Il sabato 8 giugno si è tenuto a Rivoli (TO) il secondo dei seminari e ha visto la partecipazione di ben 35 associazioni del territorio piemontese oltre ai rappresentanti e soci delle associazioni degli emigrati sardi del territorio del nord-ovest. Ad aprire il seminario è stato Renzo Caddeo, coordinatore della circoscrizione Nord-ovest della FASI e già dirigente sindacale, che ha ricordato la lunga tradizione degli emigrati sardi in Piemonte, i quali hanno dato un grande contributo alla crescita economica della zona.

Roberto Cadeddu, Presidente dell’ASPEN, ha sottolineato il costante sforzo di miglioramento della manifestazione attraverso un regolamento che valorizza le produzioni di qualità del territorio e una sempre maggiore attenzione al rispetto dell’ambiente.

Roberto Sau, Direttore dell’Aspen, ha ripercorso le fasi storiche della manifestazione, dalla nascita di Cortes apertas ad Oliena fino all’edizione odierna che coinvolge trentadue paesi e che ha contato la partecipazione di 450.000 persone complessive nel 2018.

Terza relazione è stata tenuta dal Prof. Antonino Menne, docente dell’Università Cattolica di Milano e presidente del Comitato scientifico del “Distretto culturale di Nuoro – Atene della Sardegna”; Menne intellettuale e da sardo emigrato restituisce qualcosa alla terra natia attraverso organizzazione dei master di alta formazione che ha visto la collaborazione tra l’Università Cattolica e le università sarde e che ha formato giovani manager del turismo.

Infine Tonino Mulas, Presidente onorario della FASI, ha sottolineato la vocazione degli emigrati sardi, di fare da testimonial e promoter della Sardegna. In particolare ha parlato delle iniziative della FASI, a partire da Eurotarget viaggi – bigliettazione da e per la Sardegna rivolta a 60.000 soci sardi e di origine sarda, nata dall’impegno sui problemi dei trasporti e dalle lotte sulla continuità territoriale; per continuare con Sarda Tellus e cioè l’impegno a valorizzare i prodotti sardi di qualità; il progetto A domo nostra, che si pone l’obiettivo di censire e valorizzare le case degli emigrati sardi.

.

I prossimi appuntamenti saranno: Bologna 15 giugno 2019 c/o Zan Hotel Europa in Via Cesare Boldrini 11; interverranno Mario Ledda (Coordinatore FASI), Roberto Cadeddu (Presidente ASPEN), Roberto Sau (Diretto ASPEN), Mattia Lilliu (Rappresentante Giovani FASI), Giuseppe Pirisi (Presidente ISRE), Tonino Mulas (Presidente onorario FASI); è stata invitata anche l’On. Alessandra Zedda Assessore al Lavoro RAS.

Firenze 22 giugno 2019 c/o Hotel Ambasciatori in via Luigi Alamanni 3 dove interverranno il prof. Simone Pisano (Coordinatore FASI), Giovanni Pirisi (Segretario Generale Cam. Com. di Nuoro), Tonino Mulas (Presidente onorario FASI), testimonials e filmati.

Alberto Porcu Zanda

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *