Bam Teatro, “Me ne vado”: sabato e e domenica all’Alkestis lo spettacolo di Anna Piscopo

0 0
Read Time:1 Minute, 32 Second

Il mondo degli adolescenti e il tema dell’attesa al centro di  “Me ne vado”, uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Anna Piscopo, protagonista sulla scena con Marial Bajma Riva (testo inedito-under 35, finalista del Premio InDivenire 2024 a Roma e vincitore della residenza internazionale HUMUS 2024 Artisti nei territori di Matera).

In scena sabato 16 e domenica 17 novembre alle 21 al Teatro Alkestis di Cagliari sotto le insegne della rassegna “Discovery / Nuove scritture e linguaggi della scena contemporanea” organizzata da BAM Teatro, “Me ne vado” parte giovedì 14 novembre alle 21 al Teatro del Carmine di Tempio Pausania e prosegue venerdì 15 novembre alle 20.30 al Teatro Comunale di Ittiri, per concludersi con il duplice appuntamento nel capoluogo.

La pièce racconta il disagio e le inquietudini di un’età di passaggio dall’infanzia all’età adulta, attraverso una vicenda inventata ma fin troppo verosimile, che rimanda alle pagine della cronaca: due adolescenti per vincere la noia compiono una strage all’interno del bar, teatro delle loro giornate nel tempo sospeso e nel vuoto delle loro esistenze senza futuro. 

“Me ne vado” – si legge nella presentazione – «è l’attesa di un’alluvione, più simbolica che realistica: metafora perfetta di una punizione divina o forse mezzo di salvezza. Ma il suo “non arrivare” sembra negare lo sviluppo di ogni senso possibile del racconto».

Il testo di Anna Piscopo – una delle artiste più originali della nuova ribalta romana, affermata attrice di teatro e cinema – è incentrato sulle due protagoniste, «immobili nel pensiero e come proiettate ai confini della realtà», ciascuna con un proprio vissuto, che emerge a tratti, ma strettamente legate una all’altra. Finalmente arriva la resa dei conti la catastrofe attesa, senza possibilità di salvezza: “Me ne vado” è «una commedia nera, senza redenzione, sul mondo dei giovani a cui non sappiamo più insegnare a diventare adulti».

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *