Ottantacinque anni vissuti intensamente senza mai fermarsi. Una carriera unica, capace di toccare punti , forse inattesi, sicuramente prestigiosi impreziosita da incontri speciali e applausi oltre a sette film, quindici fra programmi televisivi e lavori teatrali, tre riconoscimenti e circa un centinaio di incisioni fra 45 giri, LP e musicassette.
Per celebrare il suo lungo percorso artistico, Benito Urgu, da appuntamento ai suoi fans per il prossimo 5 aprile all’Auditorium di Cagliari. Una serata per raccontarsi, con l’ironia e l’intelligenza che l’ha reso noto nel corso in oltre sessanta anni di carriera Benito Urgu sceglie di salutare il pubblico in grande stile con l’appuntamento in teatro, un’occasione per i più giovani per scoprire il suo mondo.
I più grandi, invece, potranno rivivere una full immersion fra personaggi, canzoni, modi di dire e battute salaci che hanno segnato il ritmo del tempo. Per Benito sarà il momento del saluto alle scene, senza rammarico e senza lacrime, con la travolgente simpatia che l’ha reso compagno fedele d’infinite serate e se la nostalgia dovesse apparire, basterà un applauso per ritrovare il sorriso, sotto i baffi più famosi dell’isola.
L’artista ha deciso di dire addio alle scene, ma non ai social. Dal 2020 può, a pieno titolo, definirsi “Influencer” e i suoi numeri social raccontano molto della sua attività in rete e dell’importante riscontro con il pubblico. A oggi sono 300 K i Followers (tra Facebook, Instagram, YouTube e TikTok) e superato 1,5 M di visualizzazioni ogni mese.
Sui social propone la sua arte in tutte le sfaccettature , mostrando di se anche un lato finora sconosciuto al pubblico, rivelando l’uomo oltre l’artista, un uomo semplice, sensibile, empatico, appassionato dei sapori e delle tradizioni della sua terra e fortemente in simbiosi con la natura e i valori d’altri tempi.
L’appuntamento in Teatro, all’Auditorium è il regalo che Benito vuole fare ai suoi fans e a chi non rinuncia alla bellezza di uno spettacolo costruito per procurare gioia e felicità nel pubblico.
Una vita dedicata allo spettacolo, alla musica, al cabaret di qualità, al pubblico delle piazze, dei teatri, della televisione e della radio. Cantautore, comico, cabarettista, imitatore e attore italiano, una voce riconoscibile, lo sguardo vivace, aperto al mondo , curioso e determinato .
Oristano è la sua città ma Benito Urgu è di “casa” in ogni angolo dell’isola. La sua storia professionale. strettamente legata al gruppo dei Barritas, è legata alla musica e a quei brani originali e ironici, fra cui la Cambale Twist, trasmessa negli anni 60 dalla RAI sul primo canale.