Bibliobus, servizio esteso agli ospedali alla Casa di Riposo di Terramaini

0 0
Read Time:1 Minute, 39 Second

Percorso più lungo per il Bibliobus da questo dicembre fino a marzo 2020. Alle tappe già consolidate della biblioteca itinerante, si aggiungono le strutture ospedaliere in città e la Casa di Riposo “Vittorio Emanuele II” di Terramaini.
L’idea è nata da un confronto tra Paola Piroddi e Viviana Lantini, che guidano rispettivamente gli Assessorati alla Cultura e ai Servizi Sociali del Comune di Cagliari. Le due esponenti della Giunta comunale hanno coinvolto l’Azienda Ospedaliera Brotzu, per arrivare ad una nuova veste di un progetto che è stato presentato oggi, lunedì 9 dicembre, nella Sala del Retablo al secondo piano del Palazzo Civico.
Volavamo portare un supporto in un momento come quello delle festività che, per chi lo vive in certe condizioni, può essere molto triste. E allora – ha spiegato l’Assessora Lantini – puntando su aspetti come l’umanizzazione delle cure, abbiamo voluto che questo non fosse solo uno slogan ma un percorso che vada gestito organizzando progetti come questo”.
Tutto è iniziato con un ragionamento che abbiamo fatto con l’Assessora Lantini – ha confermato Paola Piroddi – pensando a quali persone fossero maggiormente in difficoltà. E allora è nata l’idea di estendere il progetto alle strutture ospedaliere della città non solo con il Bibliobus ma con tutta una struttura di supporto che sarà a disposizione per dare indicazioni ma anche per tenere compagnia ai ricoverati e ai loro familiari”.
Tre saranno le giornate dedicate alle strutture sanitarie da parte del Bibliobus che il martedì mattina sosterà nello spazio antistante l’Ospedale San Michele, il giovedì pomeriggio presso la Casa di Riposo Comunale di Terramaini e il venerdì mattina presso gli Ospedali Microcitemico e Businco.
Questo progetto – il commento di Raimondo Pinna, Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera Brotzu – tocca le corde della sensibilità del Natale. Abbiamo la possibilità di avvicinare un qualcosa come i libri che distrae in maniera costruttiva chi non sta attraversando un momento felice e allo stesso tempo ci permette di porre un seme per il futuro. Soprattutto se parliamo di piccoli pazienti”.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *