San Giovanni Gualberto, patrono dei Forestali d’Italia e fondatore dell’Ordine Monastico Benedettino Vallombrosano, sarà festeggiato venerdì 12 Luglio a Bonarcado (OR) nella millenaria Basilica di Santa Maria.
A rendergli onore, gli agenti forestali in congedo provenienti da tutta la Sardegna per una testimonianza di rinnovamento e di tributo di fede della loro devozione al loro Santo Patrono. A celebrare la Santa Messa, il parroco di Gadoni Don Fabio Marras, ex Guardia Forestale e al termine del rito religioso, sarà messa a dimora sul piazzale della Basilica una pianta di Ulivo per la pace nel mondo secondo la volontà del Nostro Santo Padre Francesco.
La cerimonia si svolgerà in concomitanza con quella nazionale che l’Abate Generale dei Vallombrosani celebrerà presso l’Abbazia di Vallombrosa, in provincia di Firenze, sede del Monastero fondato dal Santo.
Il raduno sardo, promosso e organizzato dall’ANFOR, l’Associazione Nazionale dei Forestali, è un momento d’incontro per ribadire, tra le vecchie e le nuove generazioni, gli ideali e i valori di appartenenza e di solidarietà che da due secoli contraddistinguono i forestali .