Bonus genitori separati o divorziati: in arrivo un assegno mensile di importo massimo pari a 800 euro per supportare il mantenimento dei figli. La novità, inserita in un emendamento al decreto Sostegni, spetta a chi ha perso, ridotto o cessato l’attività lavorativa a causa dell’emergenza Covid.
È un emendamento al decreto Sostegni, ora in fase di conversione, che prevede l’istituzione di un fondo presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze per il 2021 volto ad erogare un aiuto economico in questo senso.
Sarà un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell’Economia, che dovrà essere adottato entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione, a stabilire i criteri e le modalità di erogazione di questi aiuti.
I destinatari della nuova misura, secondo quanto si legge nell’emendamento, dovrebbero essere genitori divorziati o separati che abbiano cessato, ridotto o sospeso la propria attività lavorativa a causa dell’emergenza sanitaria.
Ad ogni buon conto, le modalità operative con cui questo contributo verrà erogato si sapranno soltanto una volta emanato il citato decreto attuativo.