È tutto pronto per l’ottava edizione della Brazilian Jiu Jitsu Summer Week, evento sportivo, ma con importanti ricadute in chiave turistica, in programma a Cagliari dal 17 al 24 settembre.
Organizza l’associazione S’Animu, con il sostegno della Regione Sardegna (assessorati del Turismo e dello Sport) e il Comune di Cagliari.
La manifestazione è stata presentata alla stampa stamane nella sede dell’assessorato regionale del Turismo, presenti gli organizzatori e l’assessore Gianni Chessa.
“La Summer Week sarda è, orgogliosamente, tra gli appuntamenti più importanti al mondo per questo sport, che è ancora considerato di nicchia in Italia, ma che, per numeri di atleti, tesserati, seguito, ha pochi pari” ha detto Daniele Pisu, dell’organizzazione. “Anche in questa edizione i riflettori sono puntati sulle gare e sui grandi atleti, campioni mondiali, presenti. Le gare del Sardinia Open saranno ospitate ancora una volta nel quartiere sportivo di Monte Mixi- via Rockefeller, dove il 21 settembre si terrà la prestigiosissima finale europea Donne, con ingresso gratuito per gli spettatori”.
A fare da ‘contorno’ alle gare, anche per l’ottava edizione ci sono in programma iniziative culturali, enogastronomiche e turistiche, con tour in località di mare ma anche nel centro Sardegna (uno tra i primi a Tonara), corsi di cucina sarda, serate nei locali del centro del capoluogo, la visita al mercato cittadino di San Benedetto.
“Non ci stanchiamo di ricordare – ha rimarcato Pisu – che, a fronte di un importante investimento delle istituzioni, la Summer Week porta un giro di affari (tra ospitalità per atleti e accompagnatori in 12 strutture ricettive, viaggi, tour, visite in aziende agricole e vitivinicole) notevole: è stata stimata in circa 800 mila euro la ricaduta economica sul territorio nel 2021, edizione ancora condizionata dal Covid. Lo scorso anno abbiamo raggiunto il milione di euro, quest’anno riteniamo, realisticamente, di arrivare ad 1,3 mln”.