Cada Die Teatro: rassegna CAPITANI CORAGGIOSI dal 23 maggio al 6 giugno

0 0
Read Time:8 Minute, 39 Second

Si ricomincia. Finalmente. Dopo rinvii obbligati, date di inizio subordinate alla situazione pandemica, Cada Die Teatro ritorna in scena con lo spettacolo dal vivo. Significativamente lo fa con la rassegna che per tradizione dedica ai bambini – alle nuove generazioni – e alle loro famiglie, CAPITANI CORAGGIOSI, con la direzione artistica di Tatiana Floris e Silvestro Ziccardi

Un segnale forte di ripresa e di speranza. La formula è sempre la stessa, anche se quasi assume, visti i tempi, un sapore inedito: spettacoli, laboratori, installazioni, mostre, golose merende, giochi. Un caleidoscopio di appuntamenti, dal 23 maggio al 6 giugno, in programma, come nell’edizione pre-lockdown del 2020, al Teatro Comunale Si ‘e Boi di Selargius e negli spazi di Piazza Si ‘e Boi, grazie alla collaborazione con l’amministrazione del comune selargino. Per tre domeniche i bambini e le loro famiglie, piccoli e grandi spettatori, potranno incontrarsi e condividere esperienze ludiche dal pomeriggio fino a sera, potranno giocare al teatro ma non solo, grazie alla collaborazione tra Cada Die Teatro e alcune associazioni e cooperative che operano nel territorio, come i C.E.M.E.A. Sardegna (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva), le associazioni Cultarch – Architettura e Cultura e Amici della bicicletta, che ormai da anni animano i laboratori della rassegna, mettendoli in relazione con i temi trattati dagli spettacoli in cartellone.

IL PROGRAMMA 

La nave di Capitani Coraggiosi mollerà gli ormeggi domenica 23 maggio. Si parte alle 16 con Giochi di piazza, a cura dei Cemea, che attrezzeranno una sorta di piccolo lunapark con giochi antichi e moderni per il divertimento dei più piccoli e, perché no, dei più grandi. Alle 17 ecco l’ora della Merenda e alle 17.30 tutti in teatro per lo spettacolo BUONO COME IL LUPO, della nota compagnia di teatro per ragazzi “Giallo Mare Minimal Teatro” di Empoli, scritto da Renzo Boldrini, con la regia di Giovanni Guerrieri, le musiche originali di Tommaso Novi eseguite dal vivo, con Tommaso Novi, Tommaso Taddei, Giovanni Mancini (tecnico Roberto Bonfanti). 

Il protagonista dello spettacolo è un lupo, con lui c’è un professore di musica che usa le note per guidarlo come una marionetta, facendolo danzare come uno strampalato ballerino e il più comico dei clowns per divertire con fantasiose gag il pubblico. Una voce fuori campo incalza il lupo in incognito trascinandolo in luoghi e prove per indurlo a rivelare la sua vera identità, stimolando i suoi appetiti da favola, la sua feroce fame da lupo. Per indurlo in tentazione usano l’esca, la più appetitosa: Cappuccetto Rosso. Uno spettacolo giocoso, comico, pensato per stimolare, grazie al suo stile evocativo, l’immaginazione dei piccoli spettatori.

Domenica 30 maggio, seconda tappa “coraggiosa” della navigazione dei nostri capitani. Alle 16 il via con Galleggiamenti, laboratorio, a cura di Cemea, per costruire oggetti e battelli che giocano nell’acqua e con l’acqua. Alle 17 il tradizionale momento della Merenda e alle 17.30 in scena IL RESPIRO DEL VENTO, una delle produzioni più recenti di Cada Die Teatro, ispirata a una fiaba berbera, di e con Mauro Mou e Silvestro Ziccardi, regia e collaborazione alla drammaturgia di Alessandro Lay (musiche originali di Mauro Mou, Matteo Sanna, Silvestro Ziccardi; luci e suono di Matteo Sanna; contributo alla realizzazione delle canzoni di Andrea Serra; contributo alla realizzazione delle scene di Emiliano Biffi, Mario Madeddu, Francesca Pani, Marilena Pittiu; contributo alla realizzazione dei costumi Ilaria Porcu; organizzazione di Tatiana Floris). 

La storia di un ragazzo, Alizar, che, cercando la pioggia, perse se stesso e della sua amata che lo ritrovò, seguendo il suo ultimo respiro.“C’era una volta il popolo degli uomini blu. Vivevano vicino a un grande lago così limpido che sulla sua superficie potevi vedere galleggiare le nuvole, le foglie, le stelle e i sassi bianchi del fondo. Certe sere il cielo si rifletteva sull’acqua e colorava il villaggio e i suoi abitanti d’azzurro e di blu. Ma un anno smise di piovere e il lago si prosciugò”. “Guarda il cielo Alizar, il nostro lago ora è lassù, tu dovrai riportarlo quaggiù”, disse l’anziano del consiglio affidando al giovane un compito: cercare la pioggia e riportare il lago sulla terra.

La nave di Capitani Coraggiosi approderà in porto e attraccherà domenica 6 giugno. Si comincia alle 16 con Case d’argilla, laboratorio, a cura di Cemea, per costruire case di fantasia con la terra cotta. Alle 17 la consueta Merenda e, a seguire, alle 17.30 TRE BOTTONI E LA CASA CON LE RUOTE, produzione targata Cada Die Teatro, spettacolo per ragazzi liberamente ispirato al racconto “La casa di Tre Bottoni” di Gianni Rodari. Le protagoniste sono Francesca Pani (che cura anche scenografie e costumi) e Lara Farci, giovani attrici formatesi alla Scuola di Arti Sceniche La Vetreria del Cada Die, la messinscena e la regia sono di Mauro Mou (filastrocche di Andrea Serra, musiche originali di Mauro Mou e Matteo Sanna, disegno luci di Giovanni Schirru, suono di Matteo Sanna).

“La nostra storia – è scritto nelle note – racconta di una casa, una casa un po’ speciale: la casa di Tre Bottoni. Tre Bottoni è un falegname costretto ad andare via dalla propria città, perché nessuno compra più i mobili che lui realizza con tanta cura; quindi con chiodi e martello si costruisce una piccola casa con le ruote, che può portare in giro per il mondo. Una casa su misura, senza eccessi, ma capace di accogliere le persone che chiedono aiuto e ospitalità. E’ una casa aperta a tutti, ma proprio a tutti, dai più bisognosi fino a sua maestà il Re, con il suo cavallo… 

Un lavoro rivolto ai più piccoli dedicato all’accoglienza. In un momento in cui si alzano barriere e ci si chiude dentro case fortezza, in cui si vive tranquilli ma soli, vogliamo raccontarvi di un luogo capace di accogliere tutti, in cui ci si possa rannicchiare e sognare”.

I LABORATORI 

Alcune appuntamenti accompagneranno costantemente la rassegna Capitani Coraggiosi nelle domeniche di attività varie e di spettacolo in programma: l’installazione/laboratorio Micro Giardini Sensibili, alle 16, con Lara Farci e Francesca Pani, in collaborazione con l’Agenzia Forestas della Regione Sardegna e l’Associazione Cultarch, e, sempre alle 16, i Laboratori dei Cemea e Giochiamo con trasporto, laboratorio a cura di Amici della bicicletta. 

MICRO GIARDINI SENSIBILI

E’ un laboratorio/installazione dedicato ai più piccoli, curato da Francesca Pani e Lara Farci di Cada Die Teatro, con il contributo dell’associazione Cultarch-Architettura e Cultura e di Forestas. Attraverso un percorso a stretto contatto con la natura, i bambini e le bambine potranno creare il proprio micro-giardino personale, fatto di piante e piccole emozioni. 

Ai partecipanti viene richiesto di portare da casa un piccolo ricordo da far crescere nel giardino: una fotografia scattata nella natura, oppure in compagnia di una pianta. E durante il laboratorio verranno scattate delle foto con una polaroid che nel corso delle giornate andranno ad arricchire l’installazione. Così come nei giardini è racchiuso un piccolo cosmo, verrà insieme creato un luogo in cui è possibile coltivare la fantasia, per trovare dialoghi possibili con un mondo che ci circonda, silenzioso ma importante.

I LABORATORI DI CEMEA

Si rivolgono ai bambini e alle bambine dai 3 anni in su. Un atelier dove costruire con le proprie mani, sperimentare e sperimentarsi a partire dalle capacità, tempi e ritmi di ognuno, traendo piacere dalla realizzazione e dal contesto di un gruppo, in cui è facile parlare e raccontarsi. Un luogo che permette a ciascuno di aggiungere, togliere, modificare e utilizzare come spunto le proposte per arrivare a una creazione personale. L’adulto guida senza imporre, sostiene e accompagna. I bambini e le bambine potranno scoprire quante cose si possono fare con la carta, la stoffa, il legno, l’argilla, i colori e tanti altri materiali comuni e di riciclo e sapere che anche a casa possono trovare queste cose e provare a rivivere la magia del creare.

GIOCHIAMO CON TRASPORTO

Per i più piccoli, a cura di Amici della bicicletta, ci sarà la possibilità di cimentarsi con le bici a spinta. Ma come funzionano queste biciclette senza rotelle né pedali? Una spinta e via, si parte. Non solo: la bici senza pedali consente ai bambini di imparare subito a mantenersi in equilibrio, così in fretta che il passo successivo diventa la bici dei grandi, saltando senza problemi la fase delle rotelle.

ALTRE ATTIVITA’

Durante la rassegna Capitani Coraggiosi sarà allestita la mostra itinerante SARDEGNA FORESTE, I TESORI NATURALI DI UN’ISOLA. La promozione delle azioni svolte dall’Ente Foreste della Sardegna (ora Agenzia regionale Fo.Re.S.T.A.S.) a salvaguardia del patrimonio naturalistico sardo riveste un ruolo importante nella campagna di sensibilizzazione e di educazione ambientale sostenuta dalla Regione. Nell’ambito dell’esposizione sono illustrate le problematiche che caratterizzano le bio-diversità della fauna e della flora presente nell’Isola, con particolare riferimento ai microhabitat. Un’occasione per mostrare al pubblico i progetti dell’Agenzia Forestas rivolti alla tutela e alla valorizzazione delle risorse ambientali sarde. La visita alla mostra è sempre gratuita e aperta a tutti ma si rivolge in particolare ai più giovani: lo scopo è promuovere i valori ecologici e della sostenibilità ambientale.

Inoltre, ad arricchire le attività della rassegna ci sarà anche la X edizione di COLORA IL TUO SPETTACOLO. Le bambine e i bambini potranno fare tanti disegni che verranno esposti, in chiusura, in una mostra. Si potranno vincere biglietti e abbonamenti per la prossima edizione di Capitani Coraggiosi. 

La stagione teatrale per ragazzi Capitani Coraggiosi è organizzata da Cada Die Teatro con il sostegno del MiC (Ministero della Cultura), della Regione Sardegna (Assessorato alla Cultura), del Comune di Selargius e con la collaborazione dell’Agenzia Forestas (Regione Sardegna), della Città Metropolitana di Cagliari, della Biblioteca Metropolitana Ragazzi e dell’Associazione Cultarch.

***

INFORMAZIONI

tel. 328 2553721 – 070 5688072 – 070 565507

Biglietto  8 € (5 € per i residenti)

Biglietto coraggioso 10 €

Abbonamento 20 € – Abbonamento “coraggioso” 30 €

La biglietteria apre la domenica alle 15.30 

Ogni settimana verrà offerto un biglietto sospeso

I posti verranno assegnati al momento del ritiro del biglietto.

Prenotazione obbligatoria per gli spettacoli e i laboratori.

Scadenza prenotazioni: alle 12 del giorno prima.

Teatro Si ‘E Boi piazza Si ‘e Boi (ingresso via Veneto) – Selargius.
info@cadadieteatro.com; biglietteria@cadadieteatro.com

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *