Cada Die Teatro torna in scena all’aperto con R-Estate

0 0
Read Time:3 Minute, 55 Second

Dopo quasi quattro mesi di chiusura e di “astinenza da palco” per l’emergenza Covid-19, di attività comunque portate avanti “in remoto”, Cada Die Teatro torna in pista con una rassegna en plein air. Un segnale forte di ripresa per lo spettacolo dal vivo, con un titolo significativo, R-ESTATE A TEATRO. Sarà la Corte della Vetreria di Pirri, nel totale rispetto delle norme di sicurezza in essere previste per gli eventi all’aperto, a ospitare il cartellone in programma dal 26 giugno al 22 luglio. Sei serate, sei proposte di natura varia – dalla produzione di successo agli spettacoli per ragazzi, agli esiti scenici finali dei laboratori che si sono tenacemente svolti ai tempi del coronavirus – accomunate dall’orario di inizio, le 21.30.  

Si riparte, dunque. “Fischio d’inizio” venerdì 26, con replica sabato 27, con RIVA LUIGI ’69 ’70. CAGLIARI AI DÌ DELLO SCUDETTO, produzione di Cada Die Teatro, di e con Alessandro Lay, che, fin dal suo debutto, ha ricevuto consensi convinti da pubblico e critica nell’Isola e nella Penisola. 

Il monologo di Lay è dedicato a un’icona della storia, non solo sportiva, di Cagliari e dell’intera Sardegna: Gigi Riva, che è stato e rimane un mito del calcio nazionale, ancora di più in una stagione come questa, in cui si celebrano il centenario della nascita del Cagliari Football Club e il cinquantenario della conquista dello scudetto.. 

Doppio appuntamento la settimana succesiva. La serata di venerdì 3 luglio avrà una ouverture d’eccezione con SIAMO COME MERLI ALLA FINESTRA. La presentazione di una canzone e un videoclip che nascono dall’incontro tra i progetti “Cuori di Panna Smontata online”, laboratorio teatrale diretto da Mauro Mou, attore e regista di Cada Die, per la Scuola d’Arti Sceniche La Vetreria, dedicato ai giovani e ai nuovi linguaggi, e “Skillellé – Pronti per il mondo” (selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile), curato dall’associazione Malik e con il supporto dell’associazione Cultarch – Architettura e Cultura.

La regia è dello stesso Mou e di Matteo Sanna.
Subito dopo UMANI, ANIMALI E VEGETALI(dal Guatemala alla Sardegna), frutto ed esito del lavoro realizzato in questi mesi, quasi completamente on line, dagli allievi del gruppo “La guerra

dentro casa”, inserito nell’ambito delle attività della Scuola di Arti Sceniche La Vetreria e diretto da Pierpaolo Piludu. Che da anni porta avanti un progetto sulla memoria, legato al tragico ricordo della Seconda guerra mondiale a Cagliari, “La guerra dentro casa”, appunto.

Venerdì 10 luglio andrà in scena l’atto conclusivo de LA FORMA DEI COLORI, progetto teatrale ispirato dallo studio sulla Teoria dei Colori di Kandinskij, che si è svolto a distanza nel periodo della quarantena nell’ambito del corso “Migranti”, inserito nelle attività della Scuola di Arti Sceniche La Vetreria, diretto da Alessandro Mascia e Mario Madeddu. Laboratorio teatrale permanente, nato nel 1999 per iniziativa dello stesso Mascia, “Migranti” ha sempre avuto il tratto distintivo di rivolgersi all’area del disagio psichico, fisico e sociale.

Torna venerdi’ 17 luglio TRE BOTTONI E LA CASA CON LE RUOTE, spettacolo per ragazzi liberamente ispirato al racconto “La casa di Tre Bottoni” di Gianni Rodari. Le protagoniste sono Francesca Pani (che cura anche scenografie e costumi) e Lara Farci, giovani attrici formatesi alla Scuola di Arti Sceniche La Vetreria del Cada Die, la messinscena e la regia sono di Mauro Mou (filastrocche di Andrea Serra, musiche originali di Mauro Mou e Matteo Sanna, disegno luci di Giovanni Schirru, suono di Matteo Sanna).

A chiudere “R-Estate a Teatro” sarà, mercoledì 22 luglio, GUFO ROSMARINO CUORE DI NONNA. Sotto le luci dei riflettori della Corte della Vetreria le avventure del Gufo Rosmarino, il simpatico gufetto creato dalla fantasia di Giancarlo Biffi, direttore artistico di Cada Die Teatro. Lo spettacolo è tratto dal libro più recente della saga dedicata da Biffi a Rosmarino, illustrato dalle tavole di Valeria Valenza e pubblicato dalle edizioni Segnavia. 

La rassegna “R-Estate a Teatro” è organizzata da Cada Die Teatro con il sostegno del Mibact, della Regione Sardegna (Assessorato alla Cultura), del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura), della Municipalità di Pirri.

Biglietti: 5 €; informazioni e prenotazioni: tel. 070 5688072; 070 565507; 328 2553721; 

e-mail: biglietteria@cadadieteatro.com. La biglietteria aprirà nei giorni degli spettacoli alle 20. 

Le prenotazioni – assolutamente raccomandate, in ottemperanza alle disposizioni vigenti sull’emergenza Covid-19, per garantire le distanze di sicurezza, fatti salvi i soggetti conviventi – scadono alle 12 del giorno dello spettacolo. Gli spettatori dovranno indossare la mascherina per l’ingresso in e l’uscita da la Corte della Vetreria e durante eventuali spostamenti dal posto occupato.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *