Site icon CAGLIARI POST

Cade un meteorite nel nord Italia: è caccia ai frammenti

La rete di sorveglianza sistematica di meteore ed atmosfera Prisma, ha avvistato e ripreso le immagini di un bolide che il 1° gennaio, attraversa i cieli del nord Italia; gli avvistamenti sono confermati in Emilia-Romagna, Lombardia, Liguria e Toscana.

Il sasso spaziale di diversi chilogrammi di peso, proveniva a dire degli esperti, dalla fascia principale degli asteroidi tra Marte e Giove.

Qualche frammento potrebbe essere arrivato al suolo anche se durante la caduta, questo oggetto spaziale “è andato incontro a un processo di disgregazione, in particolare a 50 e a 30 chilometri d’altezza. L’ultima quota osservata è stata a 21,7 chilometri, poi il bolide si è estinto”.

Gli esperti dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), analizzandone il movimento, valutano che qualche piccola porzione potrebbe essere caduta in pianura padana, nel Modenese in particolare nelle zone fra Rovereto sul Secchia e Disvetro.

Gli scienziati e gli esperti di Prisma, invitano chiunque si imbattesse in qualche piccolo sasso ricoperto da una patina scura e con gli angoli smussati a seguire alcune istruzioni nel caso: “Se trovate un sasso scuro e smussato, non lo toccate, fate foto e segnalatelo all’Inaf”, tramite la e.mail prisma_po@inaf.it.

Alberto Porcu Zanda

print
Exit mobile version