Ultimo appuntamento della stagione concertistica 2024 dell’Associazione Amici della Musica di Cagliari
Giovedì 19 dicembre, ore 19:00 – Concerto per violino solo del M° Boris Begelman
Teatro Carmen Melis, Via Sant’Alenixedda, Cagliari
Dopo una serie di concerti prestigiosi che hanno segnato una stagione di grande successo, l’Associazione Amici della Musica di Cagliari conclude in grande stile il suo programma 2024, con l’esibizione di uno dei più grandi violinisti della scena internazionale: il M° Boris Begelman.
Giovedì 19 dicembre, alle ore 19:00, presso il Teatro Carmen Melis di Cagliari in Via Sant’Alenixedda, Boris Begelman si esibirà in un emozionante concerto per violino solo dal titolo “Sei Solo”. Il programma include capolavori del repertorio barocco, con composizioni di due figure leggendari: Heinrich Ignaz Franz von Biber e Johann Sebastian Bach, che esploreranno la ricchezza, il virtuosismo e la profondità del violino solista.
Il programma del concerto prevede:
HEINRICH IGNAZ FRANZ VON BIBER – Passacaglia per violino solo in sol minore
JOHANN SEBASTIAN BACH – Sonata n. 1 in sol minore per violino solo*
- Partita n. 2 in re minore per violino solo
http://www.amicidellamusicadicagliari.it/new/19-dicembre-2024-begelman/
Boris Begelman è rapidamente diventato uno dei violinisti più interessanti della sua generazione. Nato a Mosca nel 1983, ha conseguito il diploma con il massimo dei voti al Conservatorio Tchaikovskij, per poi specializzarsi in violino barocco al Conservatorio Scarlatti di Palermo, dove ha ottenuto la lode e una menzione d’onore.
Nel corso della sua carriera, Begelman ha collaborato con alcune delle orchestre più prestigiose al mondo, tra cui Il Complesso Barocco, Kammer Orchester Basel, I Barocchisti e Cappella Mediterranea, sotto la direzione di nomi illustri come Giovanni Antonini, Diego Fasolis, Riccardo Minasi e Ottavio Dantone. Ha suonato in teatri internazionali di fama, tra cui la Berliner Philharmonie, il Wiener Musikverein, il Teatro
Liceu di Barcellona, e la Wigmore Hall di Londra.
Dal 2017, è Konzertmeister di Concerto Italiano di Rinaldo Alessandrini e ha diretto numerose orchestre prestigiose come Accademia Bizantina, Il Pomo d’Oro, Accademia Montis Regalis e la Jerusalem Baroque Orchestra.
Boris Begelman è anche un apprezzato solista e direttore, con numerose registrazioni per etichette di prestigio come Deutsche Grammophon, Sony Classics, Decca, e Alpha. Il suo disco solistico “Sei Solo”, contenente le Sonate e Partite di J. S. Bach, ha ricevuto entusiastiche recensioni e premi, tra cui il riconoscimento come “Disco dell’Anno” da Scherzo e il plauso della critica internazionale, con il celebre
Gramophone Magazine che ha elogiato la sua tecnica impeccabile e l’interpretazione vibrante.
Mentre la stagione concertistica del 2024 è ormai arrivata alle battute finali, l’associazione Amici della Musica pensa già al triennio 2025-2027 che avranno come tema di fondo l’interpretazione, aspetto che caratterizza e differenzia in maniera riconoscibile il concerto di ogni artista.
Per gli appassionati la possibilità di prenotare già l’abbonamento per il 2025 contattando la segreteria all’indirizzo email amicimusica@tiscali.it o il numero 388 8864087.
La stagione concertistica 2024 è realizzata grazie al sostegno del Ministero della Cultura, dell’Assessorato ai Beni Culturali, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna, del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna.