Cagliari. La cabina elettrica di E-Distribuzione in via Schiavazzi è stata trasformata in una significativa e bella opera di Street Art dal noto muralista Marco Réa, artista e illustratore, dagli anni Novanta esponente della scena dei graffiti e del writing.
“Il Pane” è il titolo del murale di Marco Réa che ha preso forma sulla cabina elettrica inaugurata in via Schiavazzi, proseguendo l’incontro tra l’Urbanfest dell’Associazione Asteras e l’iniziativa di riqualificazione urbana “Cabine d’Autore” promossa da E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, con l’intento di trasformare le infrastrutture elettriche in vere e proprie tele per la Street Art in grado di integrarsi nel territorio urbano ed extraurbano. L’opera è ispirata a dei versi di Gianni Rodari e rappresenta l’alimento universale per eccellenza: il pane, elemento presente sulle tavole di tutti, simbolo di vita e condivisione; ad accompagnare le briciole di pane carasau fluttuanti, i volti di due giovani sognanti che sperano in un futuro migliore.
Roberta Casciello, Responsabile Salute, Sicurezza e Ambiente dell’Area Operativa Sardegna di E-Distribuzione, afferma “Siamo sempre orgogliosi nel promuovere la Street Art e valorizzare la nostra presenza sul territorio. Le cabine elettriche sono importanti snodi per la distribuzione di energia, oggetto di continua innovazione tecnologica per fornire un servizio elettrico sempre migliore, ma reinventate anche come spazi artistici e integrate sempre di più con l’ambiente. Prosegue inoltre la stretta e fertile collaborazione con l’Associazione Asteras per il quartiere di Sant’Elia.
“Siamo molto felici e grati a E-Distribuzione per il suo prezioso supporto all’Urbanfest – dichiara Ivana Salis, Presidente di Asteras – supporto che dura fin dalla prima edizione del festival. Il progetto “Cabine d’Autore” e il nostro festival sono legati dal comune intento di contribuire attraverso l’arte a rigenerare gli spazi urbani, ad aprire nuove prospettive, a stimolare un cambiamento positivo nella relazione tra i luoghi e le comunità che li abitano”.
E-Distribuzione da anni è promotrice del progetto Cabine d’Autore il cui fine è trasformarele cabine elettriche in opere di Street Art. Noti writers e artisti di strada portano la loro creatività, energia e originalità sui muri delle infrastrutture elettriche, trasformandole in elementi di pregio artistico capaci di integrarsi sempre di più nel territorio urbano ed extraurbano. Le centinaia di opere presenti in tutta Italia rappresentano un museo a cielo aperto, tuttora in corso d’opera, per colorare di nuova energia la rete elettrica che diventa così anche una rete artistica. Per saperne di più sul progetto https://www.e-distribuzione.it/Azienda/sostenibilita/street-art.html