A causa della pandemia Coronavirus e delle misure restrittive imposte da vari governi, l’America’s Cup Arbitration Panel, ha riconosciuto che è oggettivamente impossibile organizzare le ACWS Sardegna – Cagliari dal 23 al 26 aprile 2020; ha pertanto annullato l’evento, sollevando l’organizzatore e i concorrenti dagli obblighi previsti dal Protocollo.
Il medesimo organismo ha altresì stabilito che, non ha oggettivo potere di posporre le ACWS Sardegna-Cagliari ad altra data, né di imporre l’organizzazione di ulteriori eventi ACWS ed ancora, nemmeno di imporre periodi di “blackout” dell’attività velica che non sono previsti dal Protocollo, in quanto l’Arbitration Panel non ha il potere di cambiare il Protocollo.
Uno spostamento delle ACWS Sardegna-Cagliari ad altra data sarebbe quindi possibile unicamente con l’accordo tra il Challenger of Record e il Defender.
Non essendo il Defender disposto ad accettare un cambiamento di data delle ACWS Sardegna-Cagliari, l’evento è ora definitivamente soppresso.
Nel mentre, nella base del molo Ichnusa, il team Luna Rossa continua l’attività in preparazione dell’Act II che è in programma in Inghilterra dal 4-7 giugno prossimi.
Lo svanire senza appello dell’evento sportivo tanto atteso quanto importante per le ricadute economiche e di immagine benefiche per l’intera isola, ha lasciato amarezza e grande delusione in città.
Il Sindaco Paolo Truzzu attraverso una nota ha comunicato che comunque Luna Rossa resterà in città e potrà farlo fino a quando vorrà, augurando all’intero Team in persona del ‘cagliaritano onorario’ Max Sirena dopo la disputa della manifestazione, di ritornare in città da vincitori dell’America’s Cup.
Alberto Porcu Zanda