Il Lazzaretto di Cagliari ospita la mostra fotografica dell’UNICEF “Can you smile for me? L’infanzia sperduta” di Giammarco Sicuro, a partire dalle ore 10:00 di martedì 28 gennaio 2025 fino a domenica 23 marzo 2025.
L’iniziativa rientra nell’ambito della programmazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari ed è curata dall’ATI Cooperativa Sant’Elia 2003 – Accademia d’Arte di Cagliari Srl.
La mostra è composta da oltre 80 fotografie, realizzate in più di dieci anni, che documentano storie di bambini provenienti da diverse aree del mondo, con un focus particolare su paesi come l’Afghanistan e l’Ucraina, segnati da gravi emergenze umanitarie. Offrendo un intenso viaggio emotivo, questi scatti non sono solo testimonianze visive, ma veri e propri ritratti artistici, capaci di trasmettere la bellezza, la sofferenza e la resilienza dei soggetti. Ogni immagine invita i visitatori a riflettere sull’impatto dei conflitti sui più piccoli, trasformando le esperienze individuali in simboli universali di speranza e solidarietà. L’UNICEF, partner strategico della mostra, arricchisce l’iniziativa con un importante valore aggiunto. La presenza di questa organizzazione di prestigio internazionale sottolinea la rilevanza globale delle tematiche affrontate e permette di ampliare l’impatto formativo della mostra attraverso attività didattiche e incontri educativi.
Con un forte messaggio educativo, l’esposizione invita i visitatori a riflettere sul proprio ruolo di fronte alle crisi umanitarie. Il claim “Guardati, sei tu che puoi fare la differenza” sottolinea l’importanza della solidarietà, mentre la collaborazione con l’UNICEF, la cui presenza sottolinea la rilevanza globale delle tematiche affrontate, offre spunti per attività didattiche e percorsi educativi, rafforzando l’impatto formativo della mostra.
L’esposizione offre un ricco programma educativo, pensato per coinvolgere gli studenti delle scuole in attività che stimolano la creatività e la riflessione, ispirandoli a creare elaborati che veicolino messaggi di solidarietà e speranza. L’esplorazione del potenziale comunicativo dell’arte visiva porterà a riflettere su come l’Arte possa essere un mezzo potente per esprimere valori universali e incoraggiare un dialogo globale attraverso linguaggio universale che promuova resilienza e pace nei contesti di guerra.
Nel corso della mostra, sono inoltre previsti momenti di incontro con il fotoreporter Giammarco Sicuro e i rappresentanti dell’UNICEF. Questi appuntamenti costituiscono un’occasione unica per le scuole di entrare in contatto diretto con i temi trattati dall’esposizione, approfondendo concetti di solidarietà, memoria e azione. Attraverso il dialogo e la condivisione di esperienze, gli studenti avranno modo di confrontarsi con storie e visioni che li stimoleranno a riflettere sul loro ruolo in un mondo interconnesso.
La mostra “Can You Smile for Me? L’infanzia sperduta” è un’iniziativa che coniuga arte, cultura ed educazione in un progetto di alto valore etico e sociale.
L’esposizione verrà ospitata nella sala archi del Lazzaretto di Cagliari, a partire dal 28 gennaio 2025 e si concluderà domenica 23 marzo 2025.
Gli orari di apertura al pubblico della struttura sono dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 13.00
e dalle 15.00 alle 19.00.