Cagliari. In occasione del 4 Novembre, nell’ambito della giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, la manifestazione ‘Caserma Aperte”, ha visto la visita delle scolaresche di Cagliari al Comando Regionale Sardegna.
Il Comando regionale Sardegna della Guardia di Finanza, ha accolto 350 alunni delle scuole elementari, medie e superioridel capoluogo che hanno visitato la caserma ‘Efisio Satta’ di viale Diaz.
I ragazzi sono stati accompagnati lungo un percorso multimediale illustrativo dei compiti istituzionali della Guardia di Finanza e del contributo dalla stessa fornito nella I guerra mondiale. La visita è proseguita presso l’area museale dove si rovano cimelied equipaggiamenti utilizzati durante la I e la II guerra Mondiale. Gran risalto è stato dato ai finanzieri sardi, in particolsre alla medaglia d’argento al valor militare deln brigadiere Filiberto Boi, deceduto eroicamente l’11aprile 1916, in un’operazione militare contro le forze austro-ungariche.
Si è ricordato anche la medaglia di bronzo al valor militare, Costantino Carta, che tra il 23 e il 24 maggio 1915, esplose il primo colpo di fucile italiano della grande guerra che lungo il confine.
L’iniziativa che ha riscosso grande interesse, è terminata con le annotazioni di apprezzamento di alunni e insegnanti sul libro d’onore della caserma.