Cagliari. L’Assessorato della difesa dell’ambiente ha approvato il calendario venatorio 2024/2025. Si inizia in pre-apertura, senza posta e senza l’uso dei cani, domenica 1 e giovedì 5 settembre con la caccia a tortora, colombaccio, ghiandaia, cornacchia grigia e gazza.
L’apertura generale è prevista domenica 22 settembre, quando saranno cacciabili anche: germano reale, alzavola, codone, marzaiola, moriglione, canapiglia, fischione, mestolone, beccaccino, gallinella d’acqua, pavoncella, frullino, porciglione, folaga, merlo e quaglia.
Per le specie beccaccia, cesena, tordo bottaccio e tordo sassello si dovrà aspettare domenica 10 ottobre, per la specie colombaccio la caccia sarà consentita dal 6 ottobre. Sarà possibile praticare la caccia al cinghiale da venerdì 1 novembre a giovedì 30 gennaio. Pernice, lepre e coniglio saranno cacciabili solo il 22.09.2024, 29.09.2024 e 06.10.2024.
La caccia alla volpe è consentita dal 22 settembre in forma vagante e solo nelle autogestite in squadre organizzate con l’ausilio dei cani da seguita. Dal 1° novembre in squadre organizzate con l’ausilio dei cani da seguita su tutto il territorio in cui è consentito il prelievo venatorio.
Dal 10 ottobre si potrà cacciare nelle giornate di giovedì e festivi infrasettimanali. La chiusura della stagione venatoria è prevista per il 30 gennaio 2025, tranne per allodola, merlo e quaglia (anticipata al 29 dicembre 2024).
Si invitano gli interessati a consultare il decreto e gli allegati dove sono riportate le specie cacciabili, periodi o orario della attività venatoria e i carnieri giornalieri e stagionali.
In allegato il Manuale utente contenente il codice QR e le istruzioni per scaricare l’App che i cacciatori dovranno utilizzare nella stagione venatoria.