Cagliari Calcio. Sette partite alla fine del campionato per guadagnarsi una salvezza ancora in bilico. Il Cagliari potrebbe chiudere la pratica molto prima, basterebbero un paio di risultati pieni consecutivi per mettersi al sicuro. Oggi alla Sardegna Arena arriva l’Udinese, nell’anticipo del sabato della trentaduesima giornata. Un cliente scomodo per tante ragioni. Innanzitutto la qualità complessiva della formazione bianconera: i giocatori di qualità non mancano, dall’estroso trequartista De Paul all’attaccante Lasagna, tornato a disposizione dopo un infortunio e sin qui autore di 8 gol.
Il Cagliari ha diverse assenze, ma recupera Cigarini, il regista che è tanto mancato in questi ultimi mesi. Nicolò Barella l’ha sostituito al meglio, ma col giovane rossoblù spostato di posizione forse la squadra ha perso capacità di inserimento e imprevedibilità. Col ritorno della collocazione delle pedine nelle caselle giuste, si dovrebbero ritrovare quegli automatismi e quella sincronia nella manovra che avevano dato in passato buoni frutti. Oltre a Cigarini, Lopez avrà nuovamente a disposizione Ceppitelli e Andreolli, che hanno scontato il turno di squalifica, e Han, elemento che può dare la scossa in qualsiasi momento con la sua freschezza. Tra i 22 convocati per la gara di domani contro l’Udinese non ci sono gli infortunati Dessena, Deiola e Farias, mentre Han ha svolto interamente la rifinitura di oggi ed è recuperato.
Lopez: “Affrontiamo domani una diretta concorrente, l’obiettivo dunque è chiaramente quello di conquistare i 3 punti. Giocheremo a casa nostra, davanti alla nostra gente, che ci chiede di fare di più di quanto fatto sinora. Poi a volte, quando non riesci a vincere, anche un pareggio alla fine di una lotta salvezza può fare la differenza. Noi comunque vogliamo fare nostra la gara, ci siamo allenati molto bene questa settimana per arrivare al meglio all’appuntamento di domani”.
Prima dell’inizio della partita verrà consegnato al capitano dell’Udinese un oggetto artistico, opera della ceramista Doriana Usai di Assemini. Le sue creazioni sono il risultato del perfetto connubio tra una competenza e tradizione familiare, giunta alla quinta generazione e un percorso formativo di eccellenza. La produzione è composta da varie linee di vasellame e complementi d’arredo ispirati alla filigrana, ai broccati e alla tradizione dolciaria locale e decorate con tecnica personalizzata. Le linee, realizzate al tornio, comprendono elementi per la tavola come piatti e ciotola di varia foggia e funzione oltre ad elementi di arredo decorativi come vasi e basi per lampade.
Potrete seguire la web-cronaca di #CagliariUdinese sul sito ufficiale del Cagliari Calcio e sull’app ufficiale disponibile per iOS e Android. Aggiornamenti in tempo reale e contenuti esclusivi dalla Sardegna Arena su Facebook, Twitter e Instagram.