Il Cagliari supera l’ostacolo Venezia e stacca il biglietto per la semifinale con il Parma. Con una doppietta di Lapadula, premiato oggi come miglior giocatore della Serie B, i padroni di casa ottengono una vittoria messa in discussione dagli uomini di Vanoli sino al 95′.
Se il primo tempo si chiude col netto dominio rossoblù e col doppio vantaggio, è soprattutto nei secondi 45′ che il Cagliari rischia grosso. Fuori Mancosu per Goldaniga, per gli ospiti arriva il gol di Pierini ma arrivano anche tante altre occasioni che per fortuna dei padroni di casa, tali rimangono. Tuttavia, le vittorie più belle sono quelle più sofferte e il Cagliari regala comunque gioia all’Unipol Domus carica di entusiasmo sin da prima del fischio d’inizio.
Tornando all’incontro di oggi, mister Ranieri schiera un 4-2-3-1 inedito con Radunovic, Dossena, Altare, Zappa, Obert, Deiola, Makombou, Nandez, Luvumbo, Mancosu e Lapadula. Vanoli schiera i suoi con un 3-5-2 Joronen, Hristov, Svoboda, l’ex fischiatissimo Carboni, Candela, Ellertsson, Tessman, Andersen, Zampano, Pohjanpalo, Johnsen
All ‘8’ un lungo lancio di Nandez porta la palla in area veneziana. Lapadula sfiora e la palla rimbalza dalle parti di Luvumbo. L’angolano gira in porta e Jorones para da pallavolista.
Al 13 ci prova Altare di testa su calcio d’angolo: palla omaggio per la Curva Nord.
14′ Cagliari in vantaggio. Nandez, dalla destra, la butta al centro dell’area. Lapadula, puntuale con l’appuntamento, non lascia scampo all’estremo difensore veneziano con un bel colpo di testa scoccato fra due difensori veneti.
Quattro minuti è ancora il numero 9 rossoblù a gonfiare la rete sotto la Nord. Dessena la manda in avanti, Carboni scivola e Lapadula non fa sconti: 2 a 0 per il tripudio dello stadio cagliaritano
Al 31′ Mancosu, trovando uno sbilenco rinvio di Candela, calcia di destra di prima intenzione: palla alta
Cinque minuti dopo, Johnsen, servito al volo da Pohjanpalo, trova Radunovic sulla sua strada.
Al 40 è la volta di Zappa su assist di Nandez al limite del fuorigioco: la sua palla è oltre la traversa.
Al 45′, ci prova ancora Jonsen. Il suo tiro, centrale e forte, impegna Radunovic in due tempi.
Si va al riposo con i padroni nettamente superiori. Il secondo tempo comincia con Goldaniga al posto di Mancosu e con Pierini e Milanese al posto di Andersen e Candela.
Al 52′, Ellerson fugge sulla destra per crossare al centro dell’area. Arriva Pierini che di testa accorcia le distanze.
Il Cagliari comincia a traballare. Ranieri toglie Obert per Azzi e successivamente Prelec e Rog subentrano a Luvumbo e Deiola. Poi anche Nandez lascia il posto a favore di Kourdalidis
Il Venezia, imbottito di attaccanti, prova la via del gol. Ci prova al 90’con una girata di Hristov e al 93′ con Tcherychev subentrato a Zampano
Con cinque minuti di recupero, il Signor Di Bello dice che può bastare. Per il Venezia e per i suoi tifosi, l’avventura play off termina oggi. Per il Cagliari, il prossimo appuntamento è per martedì sera all’Unipol Domus per la prima sfida al Parma.
“Il nostro cammino non si deve fermare. Continuate a lottare”. Niente è più vero di quanto scritto dagli Sconvolts in Curva Nord.