Il Cagliari illuminato da Joao Pedro e da un fantastico Borriello manda KO il Crotone sempre più in odore di retrocessione. Peccato per i calabresi che l’anno scorso assieme agli isolani sono stati protagonisti della galoppata per la promozione diretta nella massima categoria, ma quest’anno è tutta un’altra cosa.
La differenza c’è e si vede. “L’impegno, a dire il vero, non manca mai e nella prima mezzora il Crotone ha giocato molto meglio del Cagliari e trovato il meritato vantaggio dopo 10′. Il problema è che i ragazzi di Nicola non sanno gestire il vantaggio e, per una squadra che segna con il contagocce, è demerito capitale.
Grande merito, invece, al Cagliari, inguardabile nel primo tempo, ma che nella ripresa, grazie al decisivo cambio di Padoin con Borriello ha cambiato musica: l’attaccante ha segnato il gol numero 11 in campionato, un sigillo che in pratica vale la salvezza e una vacanza pagata da parte di Bobo Vieri (15 i gol stagionali con la Coppa Italia).
Nella prima mezzora c’è in campo una sola squadra, con il solito Cagliari che dietro balla tremendamente e lascia incredibili spazi. Al 10′ i calabresi sbloccano la gara: respinta difficoltosa di Bruno Alves, Trotta pesca Stoian, la cui rasoiata di sinistro non lascia scampo a Gabriel. I sardi prendono gol per la 22a volta di fila, 52 in totale, seconda peggior difesa del campionato dopo quella del Pescara. I padroni di casa costruiscono un altro paio di occasioni da gol (sulla prima la diagonale di Murru evita che Acosty segni a porta vuota, poi Falcinelli cicca clamorosamente a pochi passi da Gabriel), ma si sa la palla è rotonda: Isla crossa a centroarea, Claiton sbaglia il rinvio e Joao Pedro fulmina Cordaz. Con il minimo sforzo e con un solo tiro in porta, i sardi trovano il pareggio al 32′. La prima frazione si chiude senza altre emozioni.
Il gol subito è stato un duro colpo per i padroni di casa, che non riescono più a gestire la gara. Il Cagliari ci crede e Rastelli manda in campo Borriello al posto di Padoin. L’attaccante partenopeo del Cagliari alla prima vera occasione al 24′si beve il lento e impacciato difensore brasiliano Claiton e di sinistro fa secco Cordaz. Il Crotone cerca di reagire senza troppa incisività e il Cagliari porta a casa il risultato pieno.
CROTONE-CAGLIARI 1-2
Crotone (4-4-2): Cordaz ; Rosi ; Ceccherini , Claiton , Martella ; Acosty (15′ st Nalini); Barberis, Crisetig, Stoian (39′ st Rohden); Falcinelli, Trotta (23′ st Simy). A disp.: Festa, Viscovo, Mesbah, Sampirisi, Dussenne, Capezzi, Kotnik, Suljic, Borello. All.: Nicola
Cagliari (4-4-1-1): Gabriel, Padoin (9′ st Borriello), Pisacane, Bruno Alves, Murru; Isla, Dessena, (22′ st Di Gennaro), Barella, Ionita; João Pedro; Sau (31′ st Capuano ). A disp.: Crosta, Rafael, Miangue, Salamon, Deiola, Ibarbo. All.: Rastelli
Arbitro: Orsato
Marcatori: 10′ Stoian (Cr), 32′ Joao Pedro (Ca), 24′ st Borriello (C)
Ammoniti: Rosi (Cr), Acosty (Cr), Barella (Ca), Barberis (Cr)
Espulsi: nessuno
Giorgio Lecis
era ora finalmente un risultato in trasferta 😀