Lo scorso fine settimana, nei pressi di Piazza Giovanni, una pattuglia di Baschi Verdi ha proceduto, nei confronti di un ragazzo di soli 20 anni, alla denuncia a piede libero e al sequestro di 52 grammi di hashish.
Lo stupefacente, segnalato tempestivamente dalle unità cinofile antidroga del Corpo presenti sul posto, è stato immediatamente esibito e consegnato ai militari operanti dal soggetto, che lo deteneva nelle proprie tasche.
L’attività sopra descritta è frutto del quotidiano impegno della Guardia di Finanza che, ponendosi come scopo quello di supportare la tutela della salute pubblica e di agire concretamente anche per la prevenzione dell’incidentalità stradale, spesso causata proprio dall’uso di certe sostanze, è sempre attiva nell’individuare e reprimere i canali di alimentazione delle sostanze stupefacenti sul territorio della provincia.
Dall’inizio dell’anno, non è la prima verbalizzazione eseguita nei confronti di ragazzi (spesso di età compresa tra i 18 e i 25 anni) trovati in possesso di, più o meno modiche, quantità di hashish, marijuana e cocaina.
Si specifica che ogni indagato è da ritenersi innocente sino a condanna passata in giudicato, in applicazione del principio di non colpevolezza costituzionalizzato e in attuazione della normativa vigente.