Site icon CAGLIARI POST

Cagliari. Epifania in padel, in ricordo di Renato Scanu tenace avversario della Sla scomparso il 18 dicembre

Sabato 6 gennaio 2024, sui campi del Padel club Santa Lucia – via Crespellani, n. 3A, Cagliari – si tiene “Epifania in padel-In ricordo di Renato Scanu”, torneo regionale per giornalisti, politici e amministratori pubblici e privati. L’Ussi dedica l’evento a Renato Scanu, radiocronista originario di Carbonia, capace di combattere la Sclerosi laterale amiotrofica dal 2019. Renato, forte nel partecipare a varie iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, è scomparso il 18 dicembre scorso. Aveva 59 anni: il giorno seguente avrebbe compiuto sessant’anni. L’Ussi, nazionale e regionale, il mondo del giornalismo, della sanità e dello sport, lo ricordano con affetto e commozione.

Formula del torneo. Le iscrizioni a “Epifania in Padel-In ricordo di Renato Scanu” si chiudono il 2 gennaio alle 18. Il direttore del torneo è Fabio Lilliu (già giocatore classificato B). Gli incontri cominciano alle 9. A seguire, cerimonia di commemorazione e premiazioni, previste alle 12. La formula prevede abbinamenti “pesati” e fantasma coordinati dal supervisor. Giornalisti e giornaliste, esponenti e figure del mondo politico e amministrativo, sindaci e consiglieri regionali si sfidano nei quattro campi, due indoor, del Santa Lucia. Su svolgimento, wild card, tempi, dei set eccetera, l’organizzazione si riserva di valutare il tutto con Fabio Lilliu alla chiusura delle iscrizioni. 

Commemorazione. Promosso e organizzato da Ussi nazionale e Ussi Sardegna con le collaborazioni e i patrocini di Ordine dei Giornalisti, Coni Sardegna, Ordine dei medici Cagliari, Sport e salute, Sardegna Ricerche, Cra Regione Sardegna e Msp Sardegna, l’evento prevede premi, riconoscimenti e t-shirt per le coppie vincitrici. 

Ospiti  e testimonial. “Epifania in padel-In ricordo di Renato Scanu” ospita un team degli Special Olympics. Con i ragazzi e le ragazze guidate da Stefania Rosas, prendono parte all’evento Liliana Mezzena e Pierpaolo Scanu, moglie e fratello di Renato, il medico-rianimatore, Leo Tola, Viviana Lantini, assessore comunale Servizi sociali e primario Pronto soccorso Sirai, Maria Assunta Serra, direttore generale Sardegna Ricerche, Emilio Montaldo ed Elisabetta Marrocu, presidente e consigliere Ordine medici, Francesco Birocchi, Paolo Mastino, Bruno Perra, Gianni Aramu e Alberto Borsetti, presidenti Ordine giornalisti, Ussi Sardegna, Coni, Cra Sardegna e Msp Italia. Previsto un momento di commemorazione per Renato e una piccola esibizione degli Special. “Siamo certi che Renato sarebbe contento di vedere il proprio nome associato a un torneo sportivo. Riteniamo sia un modo utile per lanciare un messaggio di inclusione, condivisione e socializzazione a vaste fasce della popolazione, soprattutto più giovane”. Nel ricordo di Renato e con gli Special si perseguono alcuni degli obiettivi perseguiti dall’Ussi. Sport, cronaca e memoria per la tutela della deontologia professionale, l’attenzione agli ultimi e la promozione delle attività inclusive.

Informazioni. Iscrizioni su whatsapp (Mario Frongia 320.7979768 – Gianni Aramu 329.0137090) e sulle mail craregionesardegna2018@gmail.com e mariofrongia1960@gmail.com

print
Exit mobile version