Site icon CAGLIARI POST

Cagliari. Evento conclusivo del Concorso Scolastico Regionale “A Spasso in Sicurezza”

Domattina, dalle 09.00 alle 13.00, presso la Fiera Internazionale Sardegna di Cagliari, alla presenza del Direttore del Servizio Polizia Stradale, delle Autorità civili, militari e religiose, si svolgerà l’evento conclusivo del Concorso Scolastico Regionale “A Spasso in Sicurezza” ideato dal Compartimento Polizia Stradale per la “Sardegna” e condiviso con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e che vedrà la partecipazione di circa 800 studenti. All’evento saranno presenti l’ANAS Sardegna, l’ACI Automobile Club d’Italia, l’Associazione Fiab di Cagliari, l’Autodromo Nazionale “Franco di Suni” di Mores e il Servizio Emergenza Sanitaria.

Verranno allestiti degli stand, dove i giovani partecipanti potranno ammirare autovetture e motoveicoli di ultima generazione e storici della Polizia di Stato e le apparecchiature in dotazione alla Polizia Stradale, i veicoli storici e in dotazione dell’Anas che creerà appositamente per la giornata un cantiere stradale, sarà presente l’ACI Automobile Club d’Italia di Cagliari che oltre a  portare delle Ferrari metterà a disposizione un simulatore da far provare, ci sarà l’Autodromo Nazionale “Franco di Suni” di Mores che realizzerà un percorso per una prova simulata con i giovani patentati grazie alla presenza del pilota automobilistico di cronoscalate Omar Magliona, mentre l’Associazione Fiab di Cagliari preparerà un percorso per far comprendere ai più piccoli le regole sia quando si va in bici sia quando si è pedone. Infine ci sarà il Servizio Emergenza Sanitaria che grazie al contributo del medico Dott. Cadeddu e di una scolaresca simulerà un intervento in caso di incidente stradale.

La giornata ha lo scopo comune di diffondere il messaggio sull’importanza dei comportamenti idonei per salvaguardare la propria vita, tutelandola con regole e stili di vita corretti sia quando si è alla guida di un veicolo che quando si è pedone.

Nel corso della mattina all’interno del Palazzo Congressi, alla presenza delle su citate Autorità, si svolgerà la cerimonia di premiazione degli elaborati delle scuole che hanno partecipato al concorso e che hanno rappresentato al meglio il messaggio sulla sicurezza stradale, presentata dal nostro amico della Polizia di Stato Massimiliano Medda.

Nel corso della cerimonia verranno lanciate delle “pillole educative” dal personale della Polizia Stradale, che ogni giorno è impegnata nelle scuole di tutta ’Isola, ci sarà un momento di riflessione dove interverranno i vertici della Polizia Stradale, dell’Anas, dell’Aci, ma soprattutto ci sarà Omar Zaher papà di Najibe, che ricorderà sua figlia, vittima dell’incidente stradale del 10 settembre in viale Marconi e che darà il suo contributo.

La manifestazione terminerà con la partecipazione di alcuni calciatori del Cagliari Calcio che lanceranno il proprio messaggio sulla sicurezza stradale per cercare di sensibilizzare i presenti sul valore della vita umana.

print
Exit mobile version