Cagliari conferma la scelta ormai consolidata del Capodanno diffuso, con generi musicali e spettacoli per tutti i gusti e tutte le età, con cinque piazze per cinque appuntamenti, musica in tutta la città e giochi di luce per salutare il 2016 e festeggiare l’arrivo del 2017. Durante la conferenza stampa per la presentazione dell’evento, tenutasi la settimana scorsa, il sindaco Massimo Zedda ha sottolineato la filosofia del calendario che ha come filo conduttore il “Capodanno per tutti”, cittadini e turisti, che potranno “scegliere il luogo e il genere musicale che più piace”. L’obiettivo, anche in questa edizione, è quello di proporre a tutti coloro che vorranno trascorrere le ultime ore dell’anno a Cagliari una atmosfera coinvolgente e colorata nelle diverse piazze che diventeranno palcoscenici della città: piazza Yenne e il Largo Carlo Felice, piazza Savoia nel quartiere Marina, il Bastione di Santa Croce in Castello e piazza San Giacomo a Villanova. Gli spazi saranno illuminati sulla base di quattro percorsi. La Torre dell’Elefante e il suo rapporto col tempo condurranno in un viaggio nelle trasformazioni, nel cambiamento e nell’evoluzione della materia. Il Bastione di Santa Croce costituirà lo scenario dedicato all’immaginario e alla connessione tra materia e arte. In piazza San Giacomo sarà protagonista il rapporto tra la luce , il culto e la tradizione attraverso gli elementi fisici che circondano lo spazio. In piazza Savoia il concetto dell’essenza della materia sarà sviluppato attraverso l’analisi luminosa dei mutamenti e dell’evoluzione delle relazioni tra le persone.
Gli ospiti che saranno protagonisti in Piazza Yenne sono i Monaci del surf e a seguire Madh, l’attesissimo artista sardo protagonista della scorsa edizione di X Factor.
In Piazza San Giacomo il Mudras Quartet e a seguire serata con DJ Set Zimbra.
In Piazza Savoia la musica è quella di Adele Grandulli Vintage Evolution Quartet, mentre dopo il brindisi si balla con il DJ Set Diaz.
Protagonisti nel Bastione Santa Croce i Beat Street e il DJ Set Fabio Leoni.
Per finire in Piazza Italia a Pirri musiche di Mambo Djambo e dalla mezzanotte Dj set Alessandro Diomedi.
Inoltre, i giorni che precedono il Capodanno a Cagliari, saranno caratterizzati da una serie di eventi che animeranno tutta la città.
Il 28 Dicembre, in Piazza Costituzione a partire dalle ore 19.00, il Coro Ragazzi Franca Devinu.
Il 29 Dicembre , presso l’Anfiteatro del Parco La Vetreria a Pirri, lo Spettacolo Burattini Anima e Coru-Is Mascareddas, a partire dalle 16.30
Il 30 Dicembre, in Piazza Yenne e Piazza Garibaldi, spazio allo spettacolo itinerante Marching Band Sugubambu, dalle ore 19.00
Il 31 Dicembre, le strade coinvolte dal Capodanno saranno protagoniste di una serie di attività collaterali, come il Corner di trucco artistico a cura di Katia Mossa, i Giocolieri ed animatori a cura di Circus Maccus e per finire, animazioni poetiche/lifters negli ascensori di Santa Chiara e Viale Regina Elena
La notte di Capodanno, nelle strade dei festeggiamenti saranno allestiti dei Corner di trucco artistico a cura di Katia Mossa. Non mancheranno giocolieri e gli animatori di Circus MaccusInoltre e le animazioni poetiche – lifters negli ascensori Santa Chiara e viale Regina Elena.
Nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione delle festività, hanno ricordato il sindaco Zedda e l’assessora Cilloccu, importanti anche i 3 appuntamenti in programma per gli over 65 nella notte di San Silvestro: 200 le persone che potranno partecipare a ciascuno delle tre feste che si svolgeranno dalle 18 all’una del mattino per salutare l’arrivo del nuovo anno. I cenoni saranno ospitati negli oratori delle parrocchie di San Massimiliano Kolbe, di San Pio X e di San Gregorio Magno a Pirri. Per i partecipanti che non possono raggiungere le sedi con mezzi propri è previsto anche il servizio di trasporto da e per casa, garantito durante tutta la durata della serata (prenotazioni per la cena e per l’eventuale servizio di trasporto ai numeri 070288627 e 3497240021).