Si conclude oggi mercoledì 20 Luglio, presso lo spazio all’aperto della Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche in Via Sant’Ignazio da Laconi, 74 a Cagliari, la Rassegna “Suoni e Ritmi per la Pace XXII edizione – Festival Incontriamoci all’aperto” promossa dal Circolo Ricreativo dell’Università di Cagliari e organizzata dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno in collaborazione con la Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche, la Regione Autonoma della Sardegna Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali, informazione Spettacolo e Sport e il Comune di Cagliari.
Chiude la manifestazione alle ore 19.00 lo spettacolo per bambini “Cappuzzetto Rozzo” della Compagnia Abaco Teatro che vede in scena Rosalba Piras, Tiziano Polese e Antonio Luciano per la regia di Rosalba Piras.
Cappuzzetto Rozzo è una nuova versione della famosa fiaba, riscritta e diretta da Rosalba Piras, con cui Abaco Teatro vuole stimolare nei bambini la capacità di forgiare il proprio sguardo sul mondo e su di sé, e di sentire ciò che le fiabe hanno ancora da dire su temi che ci riguardano: la tutela e il rispetto della natura, come si diventa indipendenti, che cosa significa essere liberi, come ci si difende dalle forze oscure che abitano dentro e intorno a noi, come essere protagonisti di una storia di crescita. Il tutto con musiche scritte per lo spettacolo cantate e suonate dal vivo dagli stessi attori.
Pino è il simpatico personaggio che vive nel bosco ed è amico di tutti gli animali. Fa conoscere ai bambini i suoi amici fiori, animali, insetti … e racconta di una bambina, prepotente e distratta, che non mostra mai alcuna attenzione verso la natura e i suoi abitanti, non ama lavarsi e non profuma certo di pulito. Per tutto questo è chiamata Cappuzzetto Rozzo. Lei si sente libera di fare ciò che vuole e indossa sempre la sua mantellina rossa, o meglio rozza, che non toglie mai. Un giorno la sua vanitosa mamma, la incarica di portare alla nonna influenzata, un cesto pieno di tante cose buone. Dopo varie raccomandazioni, Cappuzzetto parte per recarsi nel bosco dove abita la nonna e decide di prendere un nuovo sentiero. Durante il tragitto la bimba, finalmente libera, si scatena e senza rispetto per la natura, calpesta prati e fiori, lancia sassi agli uccellini, mangia caramelle e merendine e getta a terra carta, plastica, fino a che da un cespuglio… spunta … il LUPO!
Si susseguiranno avventure, equivoci, travestimenti e magie fino a che, grazie al Lupo, Pino e con l’aiuto dei bambini, la piccola imparerà a conoscere e rispettare la natura,
entrerà nel cuore degli animali, si laverà e ripulirà il prato e il bosco dalle immondizie!
Gli avvincenti incontri di Cappuzzetto saranno accompagnati da musiche e canzoni, e i personaggi coinvolgeranno e sorprenderanno i piccoli spettatori che avranno un ruolo fondamentale tutti insieme per un finale a sorpresa!
“Suoni e Ritmi per la Pace XXII edizione – Festival Incontriamoci all’aperto” è integrato in FED.IT.ART- Intersezioni/rete di Festival senza rete. Per prenotazioni telefonare ai numeri: 3928625400 – 3939822765. Ingresso 2 Euro.