Nella seconda giornata del FestivalScienza, venerdì 10 novembre, sono previsti ben 32 appuntamenti dedicati alla divulgazione scientifica e condotti da scienziati, giornalisti, ricercatori e scrittori.
Il Cagliari FestivalScienza, giunto alla sua sedicesima edizione, organizzato dall’Associazione ScienzaSocietàScienza, presieduta da quest’anno da Davide Peddis, è dedicato alla Scienza in movimento evidenziando come questo rappresenti un elemento di connessione tra i vari settori della conoscenza, così come accade tra i sistemi di varia natura che popolano il nostro mondo.
La maggior parte degli incontri, presentazioni di libri, conferenze e ben 12 laboratori di questa giornata si svolgeranno all’Exmà.
Si inizia con alle 9 con Giuseppe Anerdi e Paolo Dario della Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa che presentano il loro libro Compagni di viaggio: robot, androidi e altre intelligenze. Al confine tra scienza e fantascienza, sulla base della loro esperienza di ricerca e con lo spirito dell’ingegnere “umanista”, attento sia ai portati della scienza e della tecnologia che alle molteplici sfaccettature della cultura propongono un percorso insieme a questi compagni di viaggio, alcuni già presenti nella nostra vita quotidiana.
A partire dalle 10.30 il professor Vincenzo Vespri, docente di Analisi matematica presso il Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università di Firenze, presenta il suo libro Le anime della matematica. Da Pitagora alle intelligenze artificiali e cercherà di mostrare le diverse anime che costituiscono la matematica ripercorrendone la storia e le numerose sfaccettature: dall’antica Grecia alle intelligenze artificiali, da Galileo ai Bitcoin, dai filosofi arabi ai buchi neri.
La mattina termina con l’incontro delle 12: La fotochimica per la sintesi di molecole organiche a cura di Alberto Luridiana, ricercatore dell’Università degli Studi di Cagliari, che mostrerà̀ al pubblico esempi di reazioni chimiche indotte dalla luce.
Alle 16 sarà protagonista ancora la matematica, ma su due ruote: il giornalista e professore di Analisi 1 dell’Università di Cagliari Lucio Cadeddu in questa conferenza dal titolo Hai voluto la bicicletta? Ora pedala! affronterà in maniera divulgativa, tutti gli aspetti che rendono la bici un mirabile laboratorio ecologico all’aria aperta!
Infine, con inizio alle 17.30, la conferenza tenuta dal professor Enzo Tramontano che insieme alla professoressa Loredana Onidi, entrambi dell’Università di Cagliari, ci porteranno verso l’onda lunga di CRISPR-cas9: dalla scoperta alle applicazioni in campo biotecnologico. Il futuro è qui. Al termine sapremo di più su questa sorta di forbice molecolare in grado di tagliare il DNA e che può essere programmata per effettuare specifiche modifiche al genoma di una cellula animale, umana o vegetale.
Nel Foyer dell’Exmà, per tutta la durata del festival, sono allestite 3 mostre.
La scienziata del giorno, a cura di Carla Romagnino. Ogni giornata del festival è dedicata a una scienziata con l’obiettivo di far conoscere figure femminili che siano di riferimento per i giovani e si propongano come esempi di donne che si sono distinte in campo scientifico. Le scienziate saranno presentate al pubblico presente e ne saranno messe in luce le difficoltà incontrate per motivazioni di genere e superate con orgoglio e determinazione. Oggi la protagonista è Maryam Mirzakhani (Teheran, 1977 – Palo Alto, 2017), matematica iraniana, che ha svolto prevalentemente la ricerca nell’ambito della geometria. Professoressa di matematica alla Stanford University dal 2008, nel 2014 è stata la prima donna a vincere la Medaglia Fields, oltre che la prima persona di cittadinanza iraniana a ricevere tale riconoscimento. La presentazione sarà fatta da Angela Palmas del Liceo Michelangelo Cagliari.
La bella Corine, una legenda visiva della Sardegna, a cura di Alberto Masala e dell’Associazione Sa Genti Arrubia; e infine Gatti & Cosmo, a cura di Sabrina Milia, un’esposizione di vignette umoristiche aventi come protagonisti i gatti, che trattano diversi argomenti astronomici e astrofisici: dalle stelle ai radiotelescopi, dagli equinozi al big bang, all’espansione dell’universo, e molto altro.
Nella sola giornata del 10 novembre sarà accessibile e visitabile tramite prenotazione il Sardinia Radio Telescope.
Ai Giardini Pubblici, tra le 9 e le 13, Itinerari in città. Il giardino pubblico di Cagliari: un viaggio nel tempo. I visitatori saranno accompagnati in un viaggio nel tempo attraverso un percorso naturalistico, storico e archeologico che attraverserà le tappe più significative della storia della città.
Nella giornata odierna sono anche previste visite guidate ai musei di Fisica, Chimica e al Museo Sardo di Antropologia ed Etnografia alla Cittadella universitaria di Monserrato e al museo di Zoologia in via Fiorelli.
Infine sono poi 4 le attività previste al Parco di Monte Claro con laboratori che spaziano dalla meteorologia, alla fisica alle scienze naturali con letture di libri e istruzioni per allestire un piccolo laboratorio casalingo e creare un tornado, scatenare scintille, creare nuvole e pioggia.
Patrocini e contributi. La sedicesima edizione del FestivalScienza, organizzata e promossa dall’Associazione ScienzaSocietàScienza, è sostenuta con il patrocinio e il contributo della Commissione Nazionale Italia per l’UNESCO, Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, Città Metropolitana di Cagliari, Università degli Studi di Cagliari, CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, Science On Stage Italia, Fondazione di Sardegna. Per il Progetto Giovani Reporter per la Scienza Media Partner L’Unione Sarda.
Tutte le informazioni aggiornate sul FestivalScienza sono consultabili sul sito www.festivalscienzacagliari.it e sui social dedicati.
È anche attivo il sistema di prenotazione riservato alle Scuole e ai gruppi organizzati. Si ricorda che l’accesso alle attività del Cagliari FestivalScienza è libero e gratuito per tutti e che per i singoli visitatori non è richiesta alcuna prenotazione.