Nel primo pomeriggio di mercoledì 22 maggio, personale della Polizia di Stato in servizio presso il Compartimento della Polizia Ferroviaria di Cagliari, nel corso di un ordinario servizio di vigilanza/prevenzione all’interno della stazione di piazza Matteotti, è stato avvicinato da una passeggera in transito la quale ha riferito che, all’interno di un esercizio commerciale dello scalo ferroviario, una ragazza era stata colta da un malore e che alcune persone stavano tentando di rianimarla. Gli operatori, pertanto, si sono recati sul posto dove hanno trovato la ragazza distesa a terra, cianotica, priva di sensi, mentre l’addetta all’esercizio commerciale tentava di rianimarla.
Il capo turno, un Sovrintendente della Polizia di Stato responsabile del Settore Operativo del Compartimento, dopo aver allontanato tutti i presenti, si è avvicinato alla ragazza e da un primo controllo non rilevava alcun battito cardiaco né alcun respiro, mentre gli arti superiori risultavano freddi. Dopo aver fatto sollecitare dai colleghi l’intervento di un’ambulanza, con grande professionalità e lucidità, il Sovrintendente, con l’ausilio di un altro operatore di Polizia e della donna che l’aveva inizialmente soccorsa, iniziava a porre in essere le manovre di rianimazione effettuando il massaggio cardiaco. Dopo diverse compressioni la giovane 20enne, si riprendeva iniziando a respirare autonomamente.
Poco dopo giungeva l’ambulanza che, dopo la verifica dei parametri vitali, provvedeva a trasportare la ragazza all’ospedale.