Cagliari, Nel pomeriggio di mercoledì 7, la Polizia è intervenuta per un furto d’auto nella Via Scornigiani, dove circa un’ora prima, qualcuno si era introdotto nell’appartamento di una donna e aveva sottratto un mazzo di chiavi di casa e le chiavi dell’autovettura di sua proprietà.
La donna, una volta uscita, si accorgeva che la sua auto non era più parcheggiata in strada; nel contempo veniva avvicinata da una giovane, a lei sconosciuta, che le riferiva che le era stata portata via da un carro attrezzi.
Ma un vicino di casa ha riferito alla vittima di aver notato la giovane sconosciuta avvicinarsi alla sua auto, aprirla con una chiave e poi allontanarsi in tutta fretta.
I poliziotti, raccolte le descrizioni somatiche e di abbigliamento dell’autrice del furto, si sono posti alla ricerca del mezzo e della giovane, rinvenendo poco dopo l’auto nella Via Ubaldo da Paganello, regolarmente parcheggiata e chiusa a chiave.
Da un rapido accertamento gli Agenti sono risaliti alla dimora della giovane e, giunti all’interno l’hanno rintracciata ed identificata per Federica Formicola, 33enne pregiudicata. In cucina, sul tavolo, è stato rinvenuto il mazzo di chiavi, mentre le chiavi dell’autovettura sono state trovate dai poliziotti nel giardino, sotto la finestra della cucina stessa.
La ragazza, invitata a salire sull’auto di servizio, si è scagliata contro gli operatori opponendo una forte resistenza, urlando frasi ed epiteti oltraggiosi e minacciosi e, con non poca fatica, è stata messa in sicurezza e fermata perchè responsabile dei reati di furto, resistenza minacce ed oltraggio a Pubblico Ufficiale.