“Se tutti noi riusciremo a fare in modo che questa consiliatura sia animata dalla passione per la politica e non dalla ricerca del mero interesse personale, sono sicuro che tutti insieme realizzeremo un grande lavoro per la nostra città e per i concittadini”.
Sono queste le parole utilizzate da Paolo Truzzu, nuovo primo cittadino di Cagliari, nella prima seduta ufficiale del nuovo Consiglio comunale.
Dopo le operazioni di giuramento, il sindaco ha presentato gli assessori che lo accompagneranno nei prossimi cinque anni.
Si tratta di Alessio Mereu (assessore delle Politiche per la mobilità, della casa e dei servizi tecnologici), Paola Piroddi (assessora della Cultura, Spettacolo e Verde pubblico), Alessandro Guarracino (assessore dell’Innovazione tecnologica, Ambiente e Politiche del mare), Viviana Lantini (assessora delle Politiche sociali, benessere e della famiglia), Alessandro Sorgia (assessore delle Attività produttive, Turismo e Promozione del territorio), Gabriella Deidda (assessora dei Lavori pubblici), Paolo Spano (assessore delle Politiche della sicurezza, Sport e Patrimonio), Rita Dedola (assessora degli Affari generali, Pubblica istruzione, Politiche universitarie e del diritto allo studio, Politiche giovanili e Pari opportunità).
Il vicesindaco sarà Giorgio Angius nominato anche assessore della Pianificazione strategica e dello Sviluppo urbanistico. Le deleghe Bilancio, Tributi, Società partecipate, Personale e Avvocatura, sono invece rimaste in capo al Truzzu.
Edoardo Tocco è invece il presidente del Consiglio e sarà coadiuvato dai due vicepresidenti vicari: Corrado Mascia di Fratelli d’Italia e Matteo lecis Cocco Ortu di Partito Democratico.
Pertanto, Il Consiglio risulta quindi essere così composto. Maggioranza: Antonello Floris, Enrica Anedda Endrich, Corrado Maxia, Pierluigi Mannino, Salvatore Sirigu e Stefania Loi, di Fratelli d’Italia; Roberto Mura, Antonella Anna Maria Giusy Scarfò, Loredana Lai e Alessandro Fadda, di Partito Sardo d’Azione; Umberto Ticca, Francesco Raffaele Onnis, Marcello Piras e Giorgio Cugusi, di Riformatori Sardi; Roberta Perra e Andrea Piras, di Lega Salvini Sardegna; Alessandro Balletto di Forza Italia; Antonello Angioni di Sardegna 20 Venti; Aurelio Lai di Pro Sardinia Unione Di Centro; Marcello Polastri di Sardegna Forte.
Minoranza: Francesca Ghirra, candidata alla carica di sindaca, non eletta; Matteo Lecis Cocco Ortu, Fabrizio Salvatore Marcello, Rita Polo, Guido Portoghese e Camilla Gerolama Soru, di Partito Democratico; Marco Benucci e Giulia Andreozzi, di Siamo Cagliari Sardegna in Comune; Matteo Massa e Anna Puddu, di Campo Progressista Sardegna; Andrea Dettori di Sinistra per Cagliari; Paolo Frau di Futuro Comune; Marzia Cilloccu di Marzia Cilloccu per Cagliari.